16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaSpoleto, la nuova amministrazione pensa ad una commissione dedicata ai problemi del...

Spoleto, la nuova amministrazione pensa ad una commissione dedicata ai problemi del lavoro

Pubblicato il 18 Luglio 2018 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

La nuova amministrazione comunale di Spoleto prende forma ogni giorno di più. Dopo la nomina della giunta e la prima seduta del consiglio comunale, mercoledì mattina è stata la volta della conferenza dei capigruppo. Sul tavolo la discussione relativa alle commissioni consiliari, organo istituzionale inattivo da circa un anno. Nel corso dell’incontro il presidente della massima assise cittadina, Sandro Cretoni, e i capigruppo hanno condiviso l’ipotesi di istituire, oltre a quella normativa e di controllo e garanzia, anche quattro specifiche commissioni formate ognuna da otto componenti. La prima commissione  si occuperà di bilancio, programmazione finanziaria, risorse patrimoniali e demaniali, sviluppo delle risorse umane e finanziarie e di società partecipate. Alla seconda, invece, spetteranno i temi dello sviluppo economico, della progettazione comunitaria, dell’agricoltura, delle politiche giovanili e dell’innovazione. La terza commissione sarà impegnata sulle questioni dell’urbanistica, lavori pubblici, viabilità e traffico, infrastrutture, arredo urbano, ambiente ed energia. Chiude il cerchio la quarta chiamata ad intervenire su sanità, scuole, sociale, sport, pari opportunità, turismo, spettacoli ed eventi. Come detto, ogni gruppo sarà composto da otto commissari. Farà eccezione quella di controllo e garanzia con dodici componenti. 

SANDRO CRETONI – “Finalmente – ha detto il presidente del consiglio Sandro Cretoni – siamo in grado, dopo quasi un anno, di far ripartire il lavoro delle commissioni, un contribuito che reputo fondamentale per il lavoro dell’amministrazione comunale”. Tra le novità annunciate dall’esponente della Lega, poi, la costituzione di una commissione ad hoc per affrontare le problematiche del lavoro e dell’occupazione. “Per quanto riguarda i gettoni di presenza – ha concluso Cretoni – se le commissioni svolgeranno al meglio il proprio compito, questi andranno considerati non come un costo o un aggravio, ma come un investimento e una risorsa importante per l’Ente e la città”. Prossimo appuntamento in agenda è ora per il 25 luglio. In quell’occasione verranno individuati i consiglieri di maggioranza e opposizione che andranno a comporre, con l’approvazione da parte del consiglio comunale, le commissioni stesse così da renderne al più presto operativa l’attività. 

I MEMBRI DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO – Tornando alla conferenza dei capigruppo, questa è formata da: David Militoni (vice Riccardo Fedeli) per Lega – Salvini per Spoleto; Antonio Di Cintio per Rinnovamento per Spoleto; Mario Mancini (vice Roberto Ranucci) per Laboratorio per Spoleto; Filippo Ugolini per Forza Italia; Stefano Polinori per Fratelli d’Italia; Stefano Lisci (vice Carla Erbaioli) per il Partito Democratico; Maria Elena Bececco per Spoleto Popolare; Gianmarco Profili per Alleanza Civica; Luigina Renzi per Ora Spoleto; e Camilla Laureti per Camilla Laureti per Spoleto.

Articoli correlati