8.6 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeCulturaBevagna, domani l'inaugurazione delle mostre di Gubinelli e Ryde

Bevagna, domani l’inaugurazione delle mostre di Gubinelli e Ryde

Pubblicato il 31 Agosto 2018 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

E’ in programma per domani, sabato 1° settembre, l’inaugurazione di due mostre personali nella città di Bevagna. Il taglio del nastro di entrambi gli eventi rientra all’interno del cartellone “E-State a Bevagna”. Alle 17 a palazzo Lepri s’inaugura “Charta canta in Mevania – Segni e colori” di Paolo Gubinelli a cura di Anton Carlo Ponti. Un’ora più tardi, alle 18, nell’auditorium di Santa Maria Laurentia spazio a “Contrasti e colori” di Alison Ryde. Due artisti, Gubinelli e Ryde, già presenti nella mostra collettiva “In Limine. In Chartis Mevaniae”, conclusasi il 26 agosto scorso. Tutti e due hanno deciso di rimanere a Bevagna, affascinati dalla città, con due mostre personali allestite in due luoghi della cultura. GUBINELLI – Paolo Gubinelli, poeta della pittura, noto per il suo rapporto di sperimentazione con e sulla carta, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica, sceglie la carta bambagina della Gaita San Giovanni come sfondo alle sue opere, dove trionfano colori primari e colori mixati in modo mirabile. Paolo Gubinelli è un artista lirico, che si rapporta alla poesia nella costante ricerca del verso poetico come fonte e finalità di creazione artistica; a lui tanti poeti hanno dedicato versi in dialogo con la sua opera. La sua mostra durerà fino al 30 settembre. RYDE – Alison Ryde è invece un’artista di origini neozelandesi che ha deciso di stabilirsi in Umbria e di cantare le bellezze della nostra regione attraverso il suo talento creativo. La mostra, dal titolo “Contrasti e colori”, esalta la natura, i paesaggi umbri, gli oggetti simbolo della nostra terra attraverso l’uso straordinario del colore, che sprigiona una grande forza ed una grande energia, senz’altro un’energia positiva, che attrae e affascina. L’esposizione di Alison Ryde proseguirà fino al 16 settembre.

Articoli correlati