10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàMontefalco tra le sei città vinicole da visitare secondo Forbes

Montefalco tra le sei città vinicole da visitare secondo Forbes

Pubblicato il 4 Settembre 2018 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Montefalco tra le migliori sei città vinicole di tutta Europa. Parola di Forbes che alla Ringhiera dell’Umbria ha dedicato un articolo a firma di Catherine Sabino. Ed è proprio l’autrice del “pezzo” a consigliare a tutti i lettori della prestigiosa rivista di economia e finanza che stanno progettando un viaggio nell’Europa vinicola di fare tappa a Montefalco, ma non solo. Sì, perché tra le mete consigliate da Catherine Sabino ci sono anche altre cinque città. Due sono italiane e sono toscane: stiamo parlando di Montepulciano e Montalcino. Le altre invece sono francesi e sono Sancerre (Loire Valley), Saint-Émilion (Bordeaux Wine Region) e  Cassis (Provence). Tutte e sei, però, sono accomunate da un aspetto, e cioè dalla capacità di coniugare “città bellissime, paesaggi meravigliosi e annate eccellenti”. Tornando a Montefalco, l’articolo punta i riflettori sulla fama commerciale internazionale data dalla produzione del Sagrantino, il potente vino rosso prodotto dall’omonimo vitigno autoctono che cresce in un’area selezionata nei vigneti collinari intorno alla città. Vino ma anche vignaioli. Sì, perché l’attenzione è anche ai tanti imprenditori che, attraverso le loro cantine – le più antiche e prestigiose – hanno fatto grande il Sagrantino. E poi, l’arte con il Museo di San Francesco in primo piano ma soprattutto con gli affreschi di Benozzo Gozzoli sotto i riflettori.

Articoli correlati