10.5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeAttualitàL’Ottobre trevano è alle porte: torna l’appuntamento con il Palio dei terzieri...

L’Ottobre trevano è alle porte: torna l’appuntamento con il Palio dei terzieri e la Mostra del sedano

Pubblicato il 2 Ottobre 2018 15:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Rievocazioni e competizioni storiche, ma anche sport, arte, musica, convegni e teatro. Oltre, naturalmente, alla buona cucina proposta attraverso prodotti tipici e locali con il sedano nero di Trevi a fare la parte del leone. Sono questi, dunque, gli ingredienti dell’“Ottobre trevano”, che torna puntuale anche quest’anno a partire da venerdì 5. Il sipario sulla manifestazione si aprirà con il “Convivium dei Terzieri”, la cosiddetta disfida dei sapori che vedrà i terzieri Castello, Mariggia e Piano contendersi il primato a suon di prelibatezze, che saranno valutate da un’apposita giuria capeggiata da Anna Moroni. Contemporaneamente, a Villa Fabri si inaugurerà la mostra collettiva di pittura “Artisti trevani in Villa”, che rimarrà aperta fino al 4 novembre. Mentre a chiudere la prima serata sarà, alle 21, lo spettacolo teatrale “Sugo finto” di Gianni Clementi per la regia di Enzo Ardone. L’evento rientra nel cartellone “Sipario d’ottobre” a cui farà da sfondo il Teatro Clitunno. Sabato 6 ottobre, invece, si entrerà nel vivo delle rievocazioni storiche con il corteo storico, in programma alle 21, e l’apertura delle taverne, che segneranno di fatto l’inizio del 38esimo Palio dei terzieri. La rievocazione trevana proseguirà poi, nei giorni successivi, con il mercato medievale e la gara dei tamburini. Tra i tanti eventi in cartellone, il Torneo Arcieristico nazionale L.A.M. in programma domenica 14 alle 9 a Villa Fabri o ancora la terza edizione del Salone del turismo rurale visitabile fino al 21 ottobre. Giorno in cui prenderà, invece, il via la 54esima edizione della “Sagra del sedano nero e della salsiccia”. Mentre sabato 27 ottobre sport e solidarietà si fonderanno grazie alla nazionale di calcio attori in ricordo di Ray Lovelock allo stadio Alberto Pinca. A chiudere la manifestazione sarà il 3 e il 4 novembre il Festival Trevi tra olio, arte e musica.

Articoli correlati