21.1 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàDallo yoga alle campane tibetane: a Foligno un weekend all’insegna del benessere

Dallo yoga alle campane tibetane: a Foligno un weekend all’insegna del benessere

Pubblicato il 3 Ottobre 2018 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Foligno torna a manifestare per Gaza

Venerdì 19 in piazza XX Settembre si terrà una nuova iniziativa a sostegno del popolo palestinese. “Restiamo umani” il messaggio lanciato dagli organizzatori, sulle orme di Vittorio Arrigoni

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

“Un festival che accarezza l’anima”. Così Cristiana Mariani ha presentato la prima edizione del “Festival di medicina tradizionale e complementare” che la città di Foligno ospiterà sabato 6 e domenica 7 ottobre. “Dopo quella del 2017, che potremmo definire un’anteprima – ha spiegato al riguardo Mariani -, quest’anno entriamo nel vivo dell’idea progettuale con tantissime attività”. Quattro le location scelte per ospitare l’evento. Si tratta di palazzo Trinci, piazza della Repubblica, palazzo Candiotti e largo Frezzi. Sarà lì che il pubblico di appassionati e curiosi potrà assistere alle conferenze e ai workshop in programma e prendere parte alle tante iniziative collaterali proposte.

“Saranno presenti importanti relatori tra docenti universitari e figure di alto spessore” ha anticipato Domenico Vittorio Delfino, presidente del Corso di laurea in infermieristica di Foligno. Tra i nomi di punta quello dell’indiana Sumita Satarkar specializzata in agopuntura e il neurologo Franco Fabbro. Ma anche il fitoterapista Maurizio Grandi, il fisioterapista Emilio Gallotta e il dottor Marco Leonti specializzato in autoipnosi. E poi tanti professionisti umbri, che oggi operano fuori dai confini regionali e nazionali. Come Marta Santarelli e Alex Di Cicco Pucci.

Tra agopuntura, yoga, campane tibetane e l’affascinante rito del te, dunque, a farla da padrone saranno benessere e salute, ma non solo. Importante, come sottolineato anche dal consigliere comunale Luca Bellagamba, anche la collaborazione avviata con l’Università degli studi di Perugia ed in particolare con il polo folignate e quella con il Liceo di scienze umane “Frezzi-Beata Angela”.

Su questo fronte va sottolineata la presenza, durante i giorni del festival, di una delegazione governativa dell’Isola di Man, a Foligno per un accordo di collaborazione per il reclutamento di personale infermieristico. “In Italia non c’è un altro festival di questo tipo” ha quindi sottolineato Cristiana Mariani, al punto che – secondo quanto reso noto – sarebbero già diverse le richieste di partecipazione degli addetti al settore per l’edizione 2019. Ad intervenire alla presentazione del “Festival di medicina tradizionale e complementare” anche il vicesindaco Rita Barbetti. “Ben vengano manifestazioni di questo tipo – ha detto – che danno accendono i riflettori anche su altre forme di cura che hanno una loro storia soprattutto in alcuni Paesi dell’Oriente”.

L’appuntamento, dunque, è con il taglio del nastro sabato 6 ottobre alle 10.30 a palazzo Trinci, mentre a chiudere la due giorni sarà la cena a palazzo Candiotti e il concerto di Thea Crudi.

Articoli correlati