11.5 C
Foligno
martedì, Novembre 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, a palazzo Trinci dieci anni di clownterapia con il libro “Non...

Foligno, a palazzo Trinci dieci anni di clownterapia con il libro “Non ho paura del lupo cattivo”

Pubblicato il 5 Ottobre 2018 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I carabinieri al “Marconi” contro la violenza di genere

Al liceo folignate i rappresentanti dell’Arma hanno affrontato insieme agli studenti delle classi quinte il tema in un incontro che rientra in una campagna regionale. Al centro dell'attenzione dinamiche, strumenti di intervento e prevenzione

Foligno prega per la pace: tre appuntamenti in agenda dal centro storico a Sassovivo

Promossi dall'Azione cattolica e dal Masci, coinvolgeranno diversi luoghi e realtà del territorio. Primo incontro mercoledì 19 novembre nella chiesa della Misericordia

Ispezione delle gallerie, limitazioni al traffico sulla “Val di Chienti”

Gli interventi verranno eseguiti da Anas nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 novembre. Controlli, per il cui svolgimento sarà necessario chiudere alcuni tratti di carreggiata dalle 9 alle 19 in entrambi i giorni

Sarà presentato domani, sabato 6 ottobre, alle 12.30 a palazzo Trinci il libro “Non ho paura del lupo cattivo. Amici di scuola, compagni di vita”. Toccante e divertente, l’opera è frutto del lavoro di un gruppo di allievi ed ex allievi del corso di clownterapia, promosso dall’indirizzo di scienze umane del Liceo folignate “Frezzi – Beata Angela”. Loro lo hanno scritto, loro ne hanno curato le illustrazioni, le fotografie, il progetto grafico e l’editing.

La presentazione avverrà nell’ambito del Festival di medicina tradizionale e complementare, rinnovando l’esperienza di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di medicina corso di laurea in Scienze infermieristiche e il liceo cittadino. Perché “Non ho paura del lupo cattivo” prima di essere un libro è, infatti, un progetto scolastico condotto dalle insegnanti Eusilia Paci, Laura Cerretti, Novella Lepri e Caterina Bartolomei e che ha coinvolto negli anni quasi duecento studenti. Un progetto che ha visto anche la collaborazione dell’associazione Oasi, del reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno e del dipartimento di Scienze infermieristiche.

“L’intento  – spiega la studentessa Michela Sclippa – è quello di portare un sorriso a chi ne ha bisogno, educando alla solidarietà”. Pagine piacevoli, ricche di esperienze e di entusiasmo, ma anche di incontri sofferti, che hanno visto all’opera Michele Umberto Fuso (canovaccio, introduzione e pensieri), Lucia Fantauzzi (grafica e racconti), Sara Trasciatti (promoter e PR), Valentina Manini, Giulia Mattioli, Valeria Nicoletta, Asia Selvi Montaldi (pensieri e parole), mentre copertina e illustrazioni sono di Isabella Nalli. La revisione è a cura di Laura Cerretti, Maria Battistini, Nadia Sereni.

“Siamo grati agli studenti e alle insegnanti che in questo decennio hanno portato gioia, affetto e sostegno ai bambini in difficoltà – ha detto la dirigente scolastica Rosella Neri -. Con loro la scuola si è fatta e si fa portavoce di messaggi di solidarietà e servizio alla collettività. Di tutto ciò li ringraziamo – ha quindi concluso – oltre a sostenerli in questo affaccio impegnativo sul mondo del disagio e del lavoro”.

Dopo la presentazione di palazzo Trinci, nel pomeriggio studenti e insegnanti si ritroveranno a palazzo Candiotti, alle 16.30, ancora con il libro e le animazioni della scuola in collaborazione con associazione Oasi.

Articoli correlati