23.4 C
Foligno
domenica, Maggio 24, 2026
HomeAttualitàFoligno, a palazzo Trinci dieci anni di clownterapia con il libro “Non...

Foligno, a palazzo Trinci dieci anni di clownterapia con il libro “Non ho paura del lupo cattivo”

Pubblicato il 5 Ottobre 2018 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un cantiere aperto contro la violenza di genere

A palazzo Trinci il convegno multidisciplinare promosso dal Lions Club di Foligno, sulla prevenzione del fenomeno e sulla tutela delle vittime. In campo esperti del mondo giuridico, giornalistico, sanitario e della Polizia di Stato con l’obiettivo di fare rete

Il Cassero trionfa al Gareggiare dei convivi per il secondo anno consecutivo

La sfida gastronomica e storica della Quintana premia ancora il Rione di via Cortella, che si posiziona davanti a Contrastanga e Spada. In programma per domenica l’investitura dei cavalieri e l’ostensione delle bandiere, che daranno il via alla festa cittadina

Nidi comunali, la mozione presentata dall’opposizione approda in consiglio

L’istanza presentata con carattere d’urgenza lo scorso 23 aprile verrà discussa nella seduta del 26 maggio. La situazione del servizio sarà al centro anche della terza commissione consiliare in programma per il giorno seguente

Sarà presentato domani, sabato 6 ottobre, alle 12.30 a palazzo Trinci il libro “Non ho paura del lupo cattivo. Amici di scuola, compagni di vita”. Toccante e divertente, l’opera è frutto del lavoro di un gruppo di allievi ed ex allievi del corso di clownterapia, promosso dall’indirizzo di scienze umane del Liceo folignate “Frezzi – Beata Angela”. Loro lo hanno scritto, loro ne hanno curato le illustrazioni, le fotografie, il progetto grafico e l’editing.

La presentazione avverrà nell’ambito del Festival di medicina tradizionale e complementare, rinnovando l’esperienza di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di medicina corso di laurea in Scienze infermieristiche e il liceo cittadino. Perché “Non ho paura del lupo cattivo” prima di essere un libro è, infatti, un progetto scolastico condotto dalle insegnanti Eusilia Paci, Laura Cerretti, Novella Lepri e Caterina Bartolomei e che ha coinvolto negli anni quasi duecento studenti. Un progetto che ha visto anche la collaborazione dell’associazione Oasi, del reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno e del dipartimento di Scienze infermieristiche.

“L’intento  – spiega la studentessa Michela Sclippa – è quello di portare un sorriso a chi ne ha bisogno, educando alla solidarietà”. Pagine piacevoli, ricche di esperienze e di entusiasmo, ma anche di incontri sofferti, che hanno visto all’opera Michele Umberto Fuso (canovaccio, introduzione e pensieri), Lucia Fantauzzi (grafica e racconti), Sara Trasciatti (promoter e PR), Valentina Manini, Giulia Mattioli, Valeria Nicoletta, Asia Selvi Montaldi (pensieri e parole), mentre copertina e illustrazioni sono di Isabella Nalli. La revisione è a cura di Laura Cerretti, Maria Battistini, Nadia Sereni.

“Siamo grati agli studenti e alle insegnanti che in questo decennio hanno portato gioia, affetto e sostegno ai bambini in difficoltà – ha detto la dirigente scolastica Rosella Neri -. Con loro la scuola si è fatta e si fa portavoce di messaggi di solidarietà e servizio alla collettività. Di tutto ciò li ringraziamo – ha quindi concluso – oltre a sostenerli in questo affaccio impegnativo sul mondo del disagio e del lavoro”.

Dopo la presentazione di palazzo Trinci, nel pomeriggio studenti e insegnanti si ritroveranno a palazzo Candiotti, alle 16.30, ancora con il libro e le animazioni della scuola in collaborazione con associazione Oasi.

Articoli correlati