6.3 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomeAttualitàFoligno, la Fie ricorda Omero Savina con un concorso dedicato agli studenti

Foligno, la Fie ricorda Omero Savina con un concorso dedicato agli studenti

Pubblicato il 7 Ottobre 2018 11:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Capodanno a Foligno, intossicazione etilica per un minore. Concerto in piazza senza criticità

Tra i casi registrati al pronto soccorso del “San Giovanni Battista” anche una lieve ustione a una mano causata dallo scoppio di un petardo. In tanti in centro per trascorrere la serata tra musica e brindisi di benvenuto al 2026

É Adama la prima bimba nata nel 2026 a Foligno

La piccola è venuta alla luce poco dopo le tre e mezza di giovedì primo gennaio. L’ultimo nato del 2025, invece, è stato un maschietto di nome Mattia

A Sant’Eraclio si legge “La cometa di Halley” di Paolo Maffei

Venerdì 2 gennaio appuntamento nella biblioteca di vocabolo Formoni che porta il suo nome. L’evento rientra nel cartellone di iniziative promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali per i cento anni dalla nascita dell’astrofisico folignate

Stimolare nei giovani la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione attraverso la pratica del camminare. È l’obiettivo con cui la Fie Valle Umbra Trekking Foligno promuove per il secondo anno il “Premio Omero Savina”. Un omaggio all’amico Omero, scomparso nel 2014 al termine di una brutta malattia, e a quello che ha rappresentato per il mondo dell’escursionismo folignate e non solo. Un modo per continuare a farlo vivere e per promuovere quelle buone pratiche, di cui lo stesso Savina è sempre stato uno strenuo sostenitore, soprattutto tra i giovani.

Ed è proprio a loro, infatti, che si rivolge il concorso promosso dalla sezione folignate della Federazione italiana escursionismo. In particolare il bando si rivolge agli studenti delle quinte classi delle scuole primarie di Foligno e dei Comuni cosiddetti della “Rosa dell’Umbria”, ossia Assisi, Nocera Umbra, Valtopina, Spello, Bevagna, Montefalco e Trevi. Il concorso prevede la presentazione di un’opera originale sul tema del camminare come scoperta e salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico locale.

Gli studenti potranno dar sfogo alla loro fantasia e creatività attraverso disegni, fotografie e video. Ciascun elaborato, poi, dovrà essere corredato da un breve testo che descriva, sinteticamente, il significato del lavoro prodotto e presentato entro le 12 del 28 febbraio prossimo. A valutare gli elaborati sarà un’apposita giuria, composta dal presidente dell’associazione Fie Valle Umbra Trekking Foligno, dall’assessore folignate alla cultura e formazione e da un rappresentante dell’associazione culturale Fulgineamente. I criteri utilizzati riguarderanno l’originalità del progetto, la componente espressiva e comunicativa e quella aggregativa del messaggio.

Sì, perché la Fie ha tra gli scopi perseguiti quello della promozione sociale. L’escursionismo, infatti, viene inteso come consapevole ricerca, scoperta e valorizzazione di tutto ciò che ruota intorno all’ambiente e al patrimonio storico culturale artistico e naturalistico. Tornando al “Premio Omero Savina”, il cui titolo è appunto la “Pratica del Camminare”, tre sono i premi che verranno assegnati. Al primo classificato andrà un riconoscimento di 500 euro, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo.

Eventuali domande riguardanti il concorso potranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo: info@fiefoligno.it  con  oggetto “Premio Omero Savina” – richiesta informazioni, fino al giorno prima della scadenza dei termini della presentazione. Per informazioni è possibile contattare anche il numero 3313685377. 

Articoli correlati