22.8 C
Foligno
martedì, Agosto 12, 2025
HomePoliticaProvince, per lo scranno più alto di piazza Italia è sfida Gareggia-Bacchetta

Province, per lo scranno più alto di piazza Italia è sfida Gareggia-Bacchetta

Pubblicato il 11 Ottobre 2018 14:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

A Nocera Umbra è calato il sipario sull’edizione 2025 della manifestazione, scandita da una settimana di gare, cortei storici animazioni e momenti di festa. Il sindaco Caparvi: “Intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”

Rapina un’anziana, domiciliari e braccialetto elettronico per un 43enne

L’uomo aveva messo a segno il colpo lo scorso mese di luglio in pieno centro storico a Foligno. A suo carico era già emersa una denuncia per due furti con strappo e destrezza ai danni di altre due signore

Musica alta e rumori notturni, lite tra vicini finisce a botte

A Foligno denunciate tre persone per rissa aggravata: si tratta di un 42enne di origini straniere e due italiani di 56 e 28 anni, tutti con precedenti alle spalle. Già in passato si erano registrati dei diverbi

Dopo esser tornato alla guida del Comune di Cannara, che aveva dovuto lasciare prima della scadenza del mandato a causa del commissariamento del municipio umbro, Fabrizio Gareggia tenta il colpaccio in Provincia. Portato a casa il risultato delle amministrative dello scorso giugno, quindi, il primo cittadino si propone come successore di Nando Mismetti. Ma Fabrizio Gareggia non sarà ovviamente l’unico a concorrere per l’incarico di prossimo presidente dell’Ente di piazza Italia. Il primo cittadino cannarese se la dovrà infatti vedere con il collega dell’Alta Valle del Tevere, Luciano Bacchetta, a capo del Comune di Città di Castello da 2011. Entrambi, dunque, sono al loro secondo mandato da sindaco e al primo tentativo nel varcare la soglia del palazzo della Provincia. Bacchetta lo farà sostenuto dal centrosinistra mentre Fabrizio Gareggia, tornato sullo scranno più alto del Comune di Cannara con la lista civica “Cannaresi liberi”, raccoglierà le preferenze dell’area di centrodestra. A decretare ufficialmente i loro due nomi nella corsa a numero uno dell’Ente di piazza Italia è stata, quest’oggi (giovedì 11 ottobre), la scadenza dei termini per la presentazione delle candidature. I due i nomi presentati per la successione di Nando Mismetti alla guida dell’amministrazione provinciale  – fanno sapere da Perugia – nei prossimi giorni saranno esaminati dall’Ufficio elettorale. Le elezioni per il rinnovo della carica sono in programma per mercoledì 31 ottobre. Allestito al centro Umbria Fiere di Bastua Umbra, il seggio si aprirà alle 8 del mattino per poi chiudersi alle 20. Seguirà lo spoglio. Per quanto riguarda il corpo elettorale sarà composto da 831 nomi, quelli di tutti i sindaci e i consiglieri dei 59 Comuni di cui si compone la provincia di Perugia. Le elezioni, in Italia, riguarderanno 47 presidenti e 27 consigli provinciali.

Articoli correlati