12.6 C
Foligno
giovedì, Novembre 20, 2025
HomeCulturaFoligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi...

Foligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi da Strabismi

Pubblicato il 6 Novembre 2018 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

“Il cuore nascosto del Cantico” arriva al “San Carlo

Venerdì 21 novembre, alle 17.30, la presentazione a Foligno del saggio che monsignor Domenico Sorrentino ha dedicato all’opera composta 800 anni fa da San Francesco

Hanno preso il via martedì 6 novembre, a Foligno, i laboratori teatrali firmati Strabismi. Rivolti a bambini e adulti, i corsi saranno ospitati allo Spazio Astra in via Mazzini. Guidati da Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Giansiracusa, Giorgia Filippucci e Andrea Volpi – tutti attori diplomati e con alle spalle anni di formazione teatrale – entrambi i percorsi avvicineranno in maniera graduale grandi e piccini al mondo del teatro. 

I laboratori per bambini – da 6 a 10 anni – si terranno il martedì dalle 18.30 alle 20. Stessa location per quelli riservati agli adulti – a partire dai 15 anni – che si terranno il mercoledì dalle 21 alle 23. Il ciclo di incontri, che culminerà in uno spettacolo finale in cui partecipanti potranno mettere alla prova le competenze acquisite, si snoderà fino a maggio.

Grande successo anche per la “Festa Strabica” di venerdì 19, una serata organizzata dai ragazzi dell’associazione per raccogliere fondi utili per sostenere le tante iniziative previste per quest’anno. 

In uno “Spazio Astra” gremito di giovani si sono tenute le straordinarie performance teatrali di Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Volpi e Giorgia Filippucci che hanno reinterpretato i passi poetici di alcuni fra i più esimi scrittori e poeti della contemporaneità come Dino Buzzati e Guido Catalano. 

Una serata in cui è stata protagonista anche la musica, con le esibizioni di tanti giovani artisti folignati come Andrea Tocci, Filippo Ciccioli, Giulio Catarinelli, Puscibaua e Dj Carl P.  

“Teniamo a ringraziare la Cantina Di Filippo – afferma Alessandro Sesti, direttore artistico di Strabismi – per il grande sostegno che ci ha dimostrato e che ci sta dimostrando, insieme allo Spazio Astra di via Mazzini, un luogo magico e di incontro culturale che Foligno meritava di avere da tempo e con cui siamo felici e grati di poter collaborare in maniera attiva e continuata”. 

Una collaborazione, quella di Strabismi con lo Spazio Astra, che, oltre a comprendere i laboratori teatrali, riguarderà anche alcune serate speciali all’insegna del teatro.

Articoli correlati