26.9 C
Foligno
giovedì, Giugno 11, 2026
HomeCulturaFoligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi...

Foligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi da Strabismi

Pubblicato il 6 Novembre 2018 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Synergie sbarca a Foligno: inaugurata la sede di via Mazzini

La multinazionale francese che opera nel settore delle risorse umane ha aperto la sua quarta filiale in Umbria, dopo Terni, Perugia e Città di Castello

Dal Monviso all’Ararat: il Cai Foligno lancia le grandi scalate con una serata speciale 

Venerdì 12 giugno nella sede di via Bolletta un evento gratuito su medicina di montagna e tecnica. Ospiti d’eccezione l'alpinista Pino Calandrella e la dottoressa Giuseppina Pennesi per imparare a frequentare le vette in modo consapevole

Dal MiC 280mila euro per le rievocazioni storiche umbre

Ben 24 le manifestazioni beneficiarie in tutto il territorio regionale, con più di 75mila euro pronti ad arrivare a Foligno e nei comuni limitrofi. Caparvi: "La qualità dei nostri eventi certificata ancora una volta"

Hanno preso il via martedì 6 novembre, a Foligno, i laboratori teatrali firmati Strabismi. Rivolti a bambini e adulti, i corsi saranno ospitati allo Spazio Astra in via Mazzini. Guidati da Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Giansiracusa, Giorgia Filippucci e Andrea Volpi – tutti attori diplomati e con alle spalle anni di formazione teatrale – entrambi i percorsi avvicineranno in maniera graduale grandi e piccini al mondo del teatro. 

I laboratori per bambini – da 6 a 10 anni – si terranno il martedì dalle 18.30 alle 20. Stessa location per quelli riservati agli adulti – a partire dai 15 anni – che si terranno il mercoledì dalle 21 alle 23. Il ciclo di incontri, che culminerà in uno spettacolo finale in cui partecipanti potranno mettere alla prova le competenze acquisite, si snoderà fino a maggio.

Grande successo anche per la “Festa Strabica” di venerdì 19, una serata organizzata dai ragazzi dell’associazione per raccogliere fondi utili per sostenere le tante iniziative previste per quest’anno. 

In uno “Spazio Astra” gremito di giovani si sono tenute le straordinarie performance teatrali di Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Volpi e Giorgia Filippucci che hanno reinterpretato i passi poetici di alcuni fra i più esimi scrittori e poeti della contemporaneità come Dino Buzzati e Guido Catalano. 

Una serata in cui è stata protagonista anche la musica, con le esibizioni di tanti giovani artisti folignati come Andrea Tocci, Filippo Ciccioli, Giulio Catarinelli, Puscibaua e Dj Carl P.  

“Teniamo a ringraziare la Cantina Di Filippo – afferma Alessandro Sesti, direttore artistico di Strabismi – per il grande sostegno che ci ha dimostrato e che ci sta dimostrando, insieme allo Spazio Astra di via Mazzini, un luogo magico e di incontro culturale che Foligno meritava di avere da tempo e con cui siamo felici e grati di poter collaborare in maniera attiva e continuata”. 

Una collaborazione, quella di Strabismi con lo Spazio Astra, che, oltre a comprendere i laboratori teatrali, riguarderà anche alcune serate speciali all’insegna del teatro.

Articoli correlati