14.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaFoligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi...

Foligno, il teatro per grandi e piccini: al via i laboratori promossi da Strabismi

Pubblicato il 6 Novembre 2018 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Hanno preso il via martedì 6 novembre, a Foligno, i laboratori teatrali firmati Strabismi. Rivolti a bambini e adulti, i corsi saranno ospitati allo Spazio Astra in via Mazzini. Guidati da Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Giansiracusa, Giorgia Filippucci e Andrea Volpi – tutti attori diplomati e con alle spalle anni di formazione teatrale – entrambi i percorsi avvicineranno in maniera graduale grandi e piccini al mondo del teatro. 

I laboratori per bambini – da 6 a 10 anni – si terranno il martedì dalle 18.30 alle 20. Stessa location per quelli riservati agli adulti – a partire dai 15 anni – che si terranno il mercoledì dalle 21 alle 23. Il ciclo di incontri, che culminerà in uno spettacolo finale in cui partecipanti potranno mettere alla prova le competenze acquisite, si snoderà fino a maggio.

Grande successo anche per la “Festa Strabica” di venerdì 19, una serata organizzata dai ragazzi dell’associazione per raccogliere fondi utili per sostenere le tante iniziative previste per quest’anno. 

In uno “Spazio Astra” gremito di giovani si sono tenute le straordinarie performance teatrali di Alessandro Sesti, Erica Morici, Andrea Volpi e Giorgia Filippucci che hanno reinterpretato i passi poetici di alcuni fra i più esimi scrittori e poeti della contemporaneità come Dino Buzzati e Guido Catalano. 

Una serata in cui è stata protagonista anche la musica, con le esibizioni di tanti giovani artisti folignati come Andrea Tocci, Filippo Ciccioli, Giulio Catarinelli, Puscibaua e Dj Carl P.  

“Teniamo a ringraziare la Cantina Di Filippo – afferma Alessandro Sesti, direttore artistico di Strabismi – per il grande sostegno che ci ha dimostrato e che ci sta dimostrando, insieme allo Spazio Astra di via Mazzini, un luogo magico e di incontro culturale che Foligno meritava di avere da tempo e con cui siamo felici e grati di poter collaborare in maniera attiva e continuata”. 

Una collaborazione, quella di Strabismi con lo Spazio Astra, che, oltre a comprendere i laboratori teatrali, riguarderà anche alcune serate speciali all’insegna del teatro.

Articoli correlati