20.7 C
Foligno
martedì, Maggio 19, 2026
HomeCronacaFoligno, maxisequestro della guardia di finanza: portati via 78mila prodotti da un...

Foligno, maxisequestro della guardia di finanza: portati via 78mila prodotti da un negozio

Pubblicato il 14 Novembre 2018 10:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportella Marini, Legambiente e Foligno Kaos ripuliscono il quartiere

Domenica scorsa (17 maggio) trenta cittadini si sono riuniti nella frazione folignate in una giornata all’insegna del senso civico e della tutela ambientale. Raccolti venti sacchi di rifiuti oltre pezzi di automobili, lamiere e frammenti di guard rail

Il Pd chiede risposte sulla sanità alla giunta Zuccarini

Presentata un'interrogazione che punta ad ottenere delucidazioni sui temi legati alla casa di comunità, Asl unica regionale e piano socio sanitario

Sicurezza, Mattioli chiede più controlli e prevenzione

Incremento dei turni serali per la Polizia locale e unità educative di strada rafforzate nella mozione presentata da Foligno in Comune. "L'obiettivo è quello di garantire una città più sicura e vivibile governando i fenomeni con serietà"

Sono più di 78mila – 78.125 nello specifico – i prodotti sequestrati dalla guardia di finanza in un negozio di Foligno. Tra la merce portata via dalle fiamme gialle giocattoli, articoli per fumatori e bigiotteria, tutti importati dalla Cina senza i preventivi controlli di sicurezza e privi delle informazioni utili per risalire al produttore. A finire nei guai il titolare dell’esercizio commerciale, di origini cinesi, che ora rischia una sanzione fino a 12mila euro. “Il commercio illegale di questi prodotti – spiegano infatti dalla guardia di finanza – costituisce un danno per l’economia nazionale per la concorrenza sleale che genera verso coloro che vendono analoghi prodotti ‘certificati’ e, pertanto, più costosi. Questi tipi di articoli, per altro – proseguono le fiamme gialle – sono pericolosi per l’ambiente e per la salute dei consumatori, soprattutto dei bambini, a causa dell’assenza di garanzie che certifichino la sicurezza dei materiali utilizzati e delle procedure attuate per fabbricarli”. L’operazione rientra nell’ambito dei controlli straordinari previsti dal comando provinciale di Perugia con l’avvicinarsi delle festività natalizie in un’ottica di salvaguardia della salute pubblica e testimonia quanto sia alta l’attenzione delle fiamme gialle nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.

Articoli correlati