23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCulturaLa storia d’amore di Luigi Tenco e Dalida rivive sul palco del...

La storia d’amore di Luigi Tenco e Dalida rivive sul palco del Politeama Clarici

Pubblicato il 20 Novembre 2018 15:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

L’ultimo anno di vita di Luigi Tenco, il suo incontro con Dalida, la loro storia d’amore e la partecipazione a quella fatidica edizione del Festival di Sanremo del 1967. Tutto questo e molto di più è “Ciao amore ciao”, spettacolo scritto e diretto da Piero Di Blasio, che vedrà salire sul palco del Politeama Clarici di Foligno, Luca Notari, nei panni del grande compositore ligure, e Stefania Fratepietro in quelli della diva francese. L’appuntamento è per giovedì 22 novembre alle 21.

Lo spettacolo folignate, unica tappa nel Cuore verde d’Italia, fa parte – fuori abbonamento – della stagione di prosa promossa dal Teatro Stabile dell’Umbria del direttore artistico Nino Marino. In scena un musical a tutti gli effetti, in cui le canzoni di Tenco raccontano la storia e gli eventi che si susseguono. Sul palco solo quattro artisti. Oltre ai già citati Luca Notari e Stefania Fratepietro, infatti, la scena sarà occupata anche dal pianoforte di Dino Scuderi e dal contrabbasso di Ermanno Dodaro. A loro l’onere e l’onore di dare forza e corpo a quelle melodie che molti hanno ben impresse nella memoria. Il pubblico verrà così catapultato in quella serata del Festival sanremese dove, oltre a Tenco, ricorderanno alcuni tra i più grandi rappresentanti della musica italiana: Claudio Villa vincitore di quell’edizione del Festival, Giorgio Gaber, Orietta Berti, Johnny Dorelli, Little Tony, Lucio Dalla.

Patrocinato del Comune di Sanremo, dalla Provincia di Imperia e dal Casinò di Sanremo, lo spettacolo  ha avuto il suo debutto, dopo alcune anteprime romane, il 5 aprile del 2012 al Teatro del Casinò di Sanremo. Ben 250 le repliche fino ad oggi in tutta Italia per uno spettacolo che, come sottolineato con orgoglio da Luca Notari, ha il placet e il sostegno della famiglia compositore ligure.

Articoli correlati