12.3 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeCulturaA Foligno gli Stati generali delle rievocazioni storiche dell'Umbria

A Foligno gli Stati generali delle rievocazioni storiche dell’Umbria

Pubblicato il 30 Novembre 2018 16:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

S’intitola “In viaggio nel tempo – L’Umbria delle tradizioni” ed è il convegno promosso a Foligno da Radio Gente Umbra, a conclusione dell’omonimo ciclo di trasmissioni, andate in onda sulle frequenze dell’emittente folignate nel corso dell’estate e condotte dai giornalisti Alessandro Orfei e Simona Fiordi. Trasmissioni pensate e realizzate per accendere i riflettori sulle rievocazioni storiche che si tengono annualmente nel Cuore verde d’Italia, da quelle più note a quelle un po’ meno conosciute ma altrettanto importanti nel processo di valorizzazione turistica, culturale e sociale della regione.

L’appuntamento è per sabato primo dicembre, alle 17.30, nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti. Sarà la sede dell’Ente Giostra della Quintana, manifestazione principe della città di Foligno, a fare da sfondo all’evento che vuol fare incontrare e dialogare le numerose realtà umbre che quotidianamente lavorano, grazie all’impegno di tanti volontari, per regalarsi e regalare ai visitatori momenti indimenticabili all’insegna della storia e delle tradizioni.

Patrocinato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria e dal Comune di Foligno, l’incontro di sabato si aprirà con i saluti del padrone di casa, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, che passerà poi la parola al vicesindaco di Foligno ed assessore alla cultura, Rita Barbetti, per i saluti istituzionali. Ad intervenire anche la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, e il numero uno dell’Ente Mercato delle Gaite, Claudio Cecconi.

Ma i veri protagonisti saranno i tanti rappresentanti delle manifestazioni storiche che interverranno all’incontro, portando un loro contributo, e che potranno così dibattere sul ruolo che le rievocazioni hanno nello sviluppo economico dell’Umbria.

A concludere i lavori sarà il sociologo Roberto Segatori, mentre a moderare l’evento saranno Alessandro Orfei e Simona Fiordi, che per tutta la scorsa estate hanno condotto sulle frequenze di Rgu “In viaggio nel tempo”.

“Si tratta di una iniziativa – spiega la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Donatella Porzi – che va nella direzione giusta: quella cioè di lavorare per la realizzazione di una rete delle rievocazioni, per far sì che attraverso una positiva interlocuzione e sinergia, il settore possa crescere, aumentando anche quell’effetto moltiplicatore che si è rilevato avere sul turismo e sulla promozione del territorio”.

Articoli correlati