9.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàFlaminia, quaranta minuti da Nocera a Foligno: pendolari esasperati dai semafori

Flaminia, quaranta minuti da Nocera a Foligno: pendolari esasperati dai semafori

Pubblicato il 11 Dicembre 2018 15:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

I lavori infiniti che stanno interessando la strada statale 3 “Flaminia” all’altezza di San Giovanni Profiamma tornano a far discutere. Questa volta a sollevare la questione è stato il responsabile della Camera del lavoro della Cgil di Foligno, Mario Bravi, con una lettera di denuncia indirizzata alla stampa locale. Poche parole per sottolineare come dal 2013 ad oggi i tempi di percorrenza tra Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno siano letteralmente raddoppiati.

“Dopo la frana di San Giovanni Profiamma – scrive infatti Bravi nella sua missiva – ancora siamo di fronte a disagi infiniti per gli automobilisti che percorrono questa arteria. Anzi – prosegue l’esponente della Cgil – si è fatto in modo di rendere questi disagi ancora più pesanti, proprio a pochi giorni delle festività natalizie”. Secondo quanto riportato, infatti, da Mario Bravi, i lavori in corso – così come attestato da Anas – dovrebbero terminare entro il 31 gennaio prossimo, ma la situazione appare oggi caotica. “Con due semafori distanti un chilometro l’uno dall’altro – spiega il sindacalista – non sincronizzati tra loro, che costringono a file infinite e raddoppiate. Il combinato disposto dei lavori in corso – aggiunge – produce il risultato finale di aver  duplicato i tempi di percorrenza per raggiungere Foligno”.

Quaranta minuti per raggiungere la città della Quintana da Nocera Umbra. Una situazione che per Mario Bravi penalizza tutta l’area nord del comune di Foligno, da Capodacqua a Ponte Centesimo, passando per Valtopina e, appunto, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. “Da dove – sottolinea l’esponente Cgil – forte è il pendolarismo per motivi di lavoro e di studio”. Da qui l’invito ad Anas a predisporre quegli interventi che possano ridurre i disagi. “Pensiamo che alla fine del 2018 – conclude Bravi – si possa fare di più e meglio”. 

Articoli correlati