11.9 C
Foligno
giovedì, Marzo 19, 2026
HomeCulturaIl “re del noir italiano” torna a Foligno: Maurizio de Giovanni presenta...

Il “re del noir italiano” torna a Foligno: Maurizio de Giovanni presenta “Vuoto”

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trevi, al teatro Clitunno uno spettacolo che mette in scena la figura di Borsellino

La rappresentazione, a cura di Nutrimenti Terrestri, approderà sul palco il prossimo sabato (21 marzo). Atteso un atto che rilegge la storia del magistrato con un monologo che chiama in causa il pubblico e la coscienza collettiva

Spello, ripristinata la viabilità sotto il viadotto

A seguito dei lavori di consolidamento è stata ristabilita la regolare la circolazione nelle strade sottostanti l’infrastruttura

Movida sicura a Foligno, 18 attività controllate: riscontrate irregolarità in due locali

La polizia locale traccia un bilancio delle verifiche effettuate su discoteche e discobar dopo i fatti di Crans Montana. Due i provvedimenti: una multa per attività di pubblico spettacolo senza autorizzazione e una sospensione temporanea per il superamento della capienza

Dopo aver regalato a Foligno l’anteprima nazionale de “Il purgatorio dell’angelo” dedicato alle imprese del commissario Ricciardi, Maurizio de Giovanni si prepara a tornare a Foligno per un altro imperdibile appuntamento. Quello con l’ispettore Giuseppe Lojacono e gli ormai famosissimi “bastardi di Pizzofalcone”, protagonisti di una nuova grande avventura dal titolo “Vuoto”.

L’ultima fatica dello scrittore partenopeo verrà presentata in una location d’eccezione, l’ex chiesa della Santissima trinità in Annunziata, la “casa” – per così dire – della Calamita Cosmica, il cosiddetto scheletrone firmato da Gino de Dominicis. Ma a rendere l’evento, che vedrà protagonista il “re del noir italiano”, ancora più straordinario sarà l’accompagnamento in musica del maestro Marco Zurzolo.

Tra note e parole, dunque, si accenderanno i riflettori su una nuova storia a cui farà da sfondo il commissariato napoletano di Pizzofalcone, lì dove quotidianamente opera la squadra guidata da Luigi Palma e supportata dal pubblico ministero Laura Piras. Personaggi che il pubblico italiano ha imparato ad amare non solo attraverso i libri di de Giovanni, ma anche grazie alla fortunatissima serie tv Rai con protagonista Alessandro Gassmann e di cui lo stesso de Giovanni ha curato la sceneggiatura.

L’evento il programma a Foligno per venerdì 21 dicembre, alle 19.30, è promosso dal Soroptimist International d’Italia – Club Valle Umbra della presidente Mariella Fino in collaborazione con l’associazione Athena guidata da Sara Ruffinelli. Un’occasione per ascoltare dalla voce dell’autore la genesi della nuova avventura dei “bastardi di Pizzofalcone”.

Articoli correlati