5.8 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeCronacaUsl2, a Foligno 250 famiglie scelgono il massaggio infantile

Usl2, a Foligno 250 famiglie scelgono il massaggio infantile

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Sono circa 250 le famiglie che, a Foligno, hanno scelto il corso di massaggio infantile promosso dal consultorio familiare “Subasio” di via Aspromonte. Dedicato alle famiglie con bambini da zero a 12 mesi, il servizio nasce con l’obiettivo di facilitare nel bimbo la conoscenza del proprio corpo ed al contempo rafforza il rapporto con i genitori. “Il massaggio infantile – spiega la coordinatrice delle ostetriche Maria Antonietta Leonardi – permette al bambino di prendere consapevolezza del proprio schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti ed accelera le connessioni tra le cellule cerebrali”.

Secondo quanto reso noto, infatti, la pratica del massaggio infantile stimola i sistemi nervoso, circolatorio, digerente, immunitario e respiratorio, ma non solo. Come detto, favorisce il bonding, processo di attaccamento fra i genitori e il loro bambino, facilitando lo scambio di messaggi affettivi, contrastando e prevenendo la depressione post-partum e il maltrattamento infantile e facendo sentire il bambino sostenuto, amato e ascoltato da chi si prende cura di lui. Benefici che si riflettono anche sulla mamma e sul papà, che sono così messi in condizione di poter riconoscere i segnali inviati dal loro bambino, rafforzando la loro capacità di sentirsi competenti.

Il progetto, nato nel 2016 dopo una fase di formazione e preparazione delle cosiddette insegnanti Aimi, ossia dell’Associazione italiana massaggio infantile, è partito coinvolgendo innanzitutto le donne che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita, arrivando a toccare quota 250 famiglie, mentre altre sono in attesa di essere chiamate. “Tra loro – sottolinea Maria Antonietta Leonardi – anche famiglie inviate da pediatri di libera scelta che conoscono il nostro servizio o famiglie che ci raggiungono per effetto del passa parola”. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere quante più famiglie possibile “con la certezza – conclude Leonardi – di diffondere una cultura di rispetto, pace e benessere”. 

L’accesso al servizio offerto dall’Usl Umbria 2 è gratuito e la prenotazione può essere effettuata telefonicamente o recandosi al Centro di salute in via Aspromonte. “Grazie agli operatori per questa importante attività che si aggiunge a tutte le altre da sempre messe in opera dal servizio consultoriale – ha dichiarato al riguardo il direttore generale dell’Usl Umbria 2 Imolo Fiaschini – e per la costante ricerca di nuove e valide metodiche, come quella in questione, che danno la misura – ha concluso – della grande motivazione professionale ed umana con la quale assicurano il servizio”.

Articoli correlati