5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, i piccoli studenti di Sportella Marini pubblicano due libri di poesie

Foligno, i piccoli studenti di Sportella Marini pubblicano due libri di poesie

Pubblicato il 4 Febbraio 2019 18:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Piccoli studenti diventano poeti. Accade a Foligno, dove gli alunni della scuola primaria di Sportella Marini si sono misurati con la loro vena artistica, grazie ad un’iniziativa che rientra all’interno del progetto lettura “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”, promosso dal Distretto scolastico 7 e dall’associazione culturale “FulgineaMente”. Come detto, a mettersi in gioco sono stati i ragazzi delle classi quinte di Sportella Marini, che hanno realizzato due raccolte collettive di poesie, realizzate applicando un innovativo metodo di scrittura poetica, ovvero il Caviardage, ideato da Tina Festa. I poeti in erba hanno lavorato sul libro “Strane storie di mare” di Daniela Valente, scrittrice ed editrice della Coccole Books. A seguire gli studenti nell’iniziativa sono state le maestre Alessandra Petasecca, Maria Pia Bianchi, Silvia Arteritano e Cristina Marinangeli. Domani, martedì 5 febbraio (ore 18), l’Istituto comprensivo Foligno 5 di Belfiore organizzerà nella scuola primaria di Sportella Marini la presentazione dei libri, alla quale seguirà il reading di poesia. L’evento è aperto alle famiglie e alla comunità e vedrà anche la presenza della dirigente scolastica Alessia Marini, che ha promosso la pubblicazione del progetto. Con lei anche Sabina Antonelli, in qualità di membro fondatore di “FulgineaMente” e formatrice del metodo Caviardage.

Articoli correlati