15.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaCannara, alcol test di ultima generazione per la sicurezza stradale

Cannara, alcol test di ultima generazione per la sicurezza stradale

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sfonda la porta di una casa, picchia con una spranga due uomini e gli ruba il cellulare

Notte di violenza a Foligno, in un appartamento in piazza del Grano, nel cuore del centro storico. In manette per rapina, violazione di domicilio e lesioni personali aggravate un 53enne con precedenti: ignote le cause della brutale aggressione

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

È in grado di rilevare il tasso alcolemico attraverso un semplice respiro. È il nuovo apparecchio di cui si è dotato il Comune di Cannara per rilevare e punire le infrazioni compiute dagli automobilisti che si mettono alla guida ubriachi.

Il nuovo strumento verrà infatti utilizzato durante i controlli stradali svolti dalla polizia municipale in collaborazione con i carabinieri della locale stazione. Attraverso questo innovativo alcoltest le forze dell’ordine potranno misurare in maniera veloce, semplice ed efficace il tasso alcolemico tramite il respiro, oltre a potere rilevare la presenza di alcool nei vapori di soluzioni liquide.

“Così facendo interveniamo sulla sicurezza della circolazione – ha commentato il sindaco Fabrizio Gareggia -, non solo sanzionando l’eccesso di velocità con controlli autovelox, ma anche contrastando la guida in stato di ebbrezza che rappresenta una minaccia reale per gli utenti della strada”.

Il progetto rientra in una serie di misure di più ampio respiro che l’amministrazione comunale cannarese intende attivare a supporto del servizio svolto dalle forze dell’ordine. Tra gli strumenti già attivati ricordiamo il servizio di vigilanza diurna e notturna in convenzione con un’associazione di volontariato e il protocollo di intesa attivato con la Prefettura per il controllo di vicinato.

Articoli correlati