22.8 C
Foligno
martedì, Settembre 15, 2026
HomePoliticaFoligno, replica del presidente del consiglio comunale a Stefania Filipponi

Foligno, replica del presidente del consiglio comunale a Stefania Filipponi

Pubblicato il 6 Marzo 2019 14:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La musica e il confronto al centro del progetto educativo “Passo dopo passo”

Mercoledì 16 settembre al Museo capitolare diocesano un nuovo appuntamento del progetto promosso dall’associazione “Tana libera tutti”: ospiti Stefano Baroni e Francesco Marini. A novembre lo spettacolo di teatro sociale al Nuovo Cinema Vittoria

Beccati mentre tentano di rubare rame dai binari: due arresti

Operazione congiunta di polizia ferroviaria e carabinieri a Foligno: fermati un 20enne ed un 40enne mentre altre due persone sono riuscite a far perdere le loro tracce. Sequestrate due auto, già segnalate in episodi simili

Bis del Sant’Eraclio in Coppa Primavera: battuto il Norcia

I neroverdi superano un ostacolo ostico tra le mura amiche grazie alle reti di Martini e di capitan Cocone su punizione. Nel finale la squadra resiste in dieci uomini: domenica l'atteso derby con la Trevana

Stefania Filipponi attacca, Alessandro Borscia replica. Al centro dello scontro la prossima seduta del consiglio comunale, che per la capogruppo di Impegno civile sarebbe stata convocata senza sentire prima il parere degli esponenti delle varie forze che siedono tra i banchi. “Se ha già deciso tutto – commenta Filipponi – perché convocare per mercoledì 6 marzo una conferenza dei capigruppo che, a norma di regolamento dovrebbe stabilire l’ordine del giorno e la data della seduta del consiglio?”.

Per l’esponente di minoranza si tratta di “un’utile perdita di tempo, di una riunione svuotata di qualsiasi significato e valore”. Ma il presidente della massima assise cittadina non ci sta e replica a tono all’esponente di Impegno civile, definendo “errate e capziose” le sue dichiarazioni. “La conferenza dei capigruppo – spiega infatti Borscia – era stata convocata per giovedì 28 febbraio, ma a parte il Pd nessun’altra delle forze politiche in consiglio si è presentata all’appuntamento”. Da qui la decisione del presidente della massima assise cittadina di inviare ai capigruppo una nota contenente alcune indicazioni sul prossimo consiglio comunale, che si dovrebbe tenere il prossimo lunedì, 11 marzo, e con all’ordine del giorno sia la surroga del consigliere dimissionario Lorenzo Schiarea sia l’approvazione del bilancio che andrà effettuata entro il 31 marzo prossimo.

Per Borscia un’ipotesi di piano lavoro, per Stefania Filipponi invece il tentativo di “asservire la massima assise cittadina agli interessi di partito e di una maggioranza che continua a perdere pezzi e non è più in grado di garantire il funzionamento degli organi collegiali”. “Il regolamento di contabilità – rincara la dose la capogruppo di Impegno civile – prevede che i consiglieri comunali possono presentare emendamenti al bilancio entro il sesto giorno antecedente a quello dell’adunanza fissata per l’approvazione”. A mancare sarebbero, quindi, i tempi tecnici. Con la prima commissione consiliare convocata martedì 5 marzo per procedere all’ esame di alcuni aspetti del bilancio e, quindi, all’approvazione dello stesso, a venire meno sarebbero stati i tempi per presentare eventuali emendamenti.

“Probabilmente – commenta l’esponente di opposizione – solo se si discute il bilancio nella stessa seduta in cui avverrà la surroga del consigliere dimissionario, si avrà il richiesto del numero legale”. Di diverso avviso il presidente Borscia, per il quale una doppia seduta del consiglio si sarebbe tradotta solo in inutili costi.“Capisco sia iniziata campagna elettorale – conclude Borscia, tacciato di esser venuto meno al suo ruolo di organo super partes – ma lasciamo stare le istituzioni”. Insomma, ancora un volta a Foligno la polemica è servita.

Articoli correlati