5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàSpello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Spello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Pubblicato il 17 Marzo 2019 08:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Da un lato l’avvio alla conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area archeologica di Porta Consolare, dall’altro l’avvicinarsi del primo compleanno della Villa dei Mosaici. Sono giorni importanti da un punto di vista storico e turistico per il piccolo borgo di Spello, sempre in prima linea per la promozione e la valorizzazione delle proprie eccellenze.

E così, proprio in queste settimane si sta lavorando per mettere un punto agli interventi di restauro dell’are archeologica e della cisterna romana, conservata nel vicino palazzo Bianconi. Interventi che rientrano nell’ambito del Pir Centro Storico, in virtù dell’appalto assegnato dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio. 

“Questo intervento – commenta il sindaco Moreno Landrini – permetterà di integrare i lavori già terminati, con i quali è stata sistemata l’area interna anche con spazi verdi ed è stato realizzato un passaggio pedonale che, attraversando uno dei maggiori siti archeologici della città, conduce a via Consolare, la principale via di accesso al centro storico”.

Ma come detto, si fa strada un altro importante appuntamento per Spello, quello con il primo anniversario dall’apertura della Villa dei Mosaici, in programma per sabato 23 marzo alle 18. Per celebrare questo primo e fondamentale traguardo ad arrivare in città sarà lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Sarà lui a condurre il pubblico in un viaggio in cui si parlerà di questo tesoro archeologico che, in un solo anno di via, ha attratto l’interesse e la curiosità di ben 25mila presenze da ogni dove.

Articoli correlati