10.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàSpello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Spello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Pubblicato il 17 Marzo 2019 08:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno promuove la lingua italiana nel mondo con il campus internazionale “Metodi&Creatività”

Dal 13 al 18 aprile si terrà un corso di formazione nell’italiano per stranieri con partecipanti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’iniziativa si inserisce in una progettazione di internazionalizzazione della città come sede dell’editto princeps della Commedia

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Da un lato l’avvio alla conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area archeologica di Porta Consolare, dall’altro l’avvicinarsi del primo compleanno della Villa dei Mosaici. Sono giorni importanti da un punto di vista storico e turistico per il piccolo borgo di Spello, sempre in prima linea per la promozione e la valorizzazione delle proprie eccellenze.

E così, proprio in queste settimane si sta lavorando per mettere un punto agli interventi di restauro dell’are archeologica e della cisterna romana, conservata nel vicino palazzo Bianconi. Interventi che rientrano nell’ambito del Pir Centro Storico, in virtù dell’appalto assegnato dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio. 

“Questo intervento – commenta il sindaco Moreno Landrini – permetterà di integrare i lavori già terminati, con i quali è stata sistemata l’area interna anche con spazi verdi ed è stato realizzato un passaggio pedonale che, attraversando uno dei maggiori siti archeologici della città, conduce a via Consolare, la principale via di accesso al centro storico”.

Ma come detto, si fa strada un altro importante appuntamento per Spello, quello con il primo anniversario dall’apertura della Villa dei Mosaici, in programma per sabato 23 marzo alle 18. Per celebrare questo primo e fondamentale traguardo ad arrivare in città sarà lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Sarà lui a condurre il pubblico in un viaggio in cui si parlerà di questo tesoro archeologico che, in un solo anno di via, ha attratto l’interesse e la curiosità di ben 25mila presenze da ogni dove.

Articoli correlati