15.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeAttualitàSpello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Spello, interventi a Porta Consolare verso la conclusione

Pubblicato il 17 Marzo 2019 08:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Da un lato l’avvio alla conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area archeologica di Porta Consolare, dall’altro l’avvicinarsi del primo compleanno della Villa dei Mosaici. Sono giorni importanti da un punto di vista storico e turistico per il piccolo borgo di Spello, sempre in prima linea per la promozione e la valorizzazione delle proprie eccellenze.

E così, proprio in queste settimane si sta lavorando per mettere un punto agli interventi di restauro dell’are archeologica e della cisterna romana, conservata nel vicino palazzo Bianconi. Interventi che rientrano nell’ambito del Pir Centro Storico, in virtù dell’appalto assegnato dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio. 

“Questo intervento – commenta il sindaco Moreno Landrini – permetterà di integrare i lavori già terminati, con i quali è stata sistemata l’area interna anche con spazi verdi ed è stato realizzato un passaggio pedonale che, attraversando uno dei maggiori siti archeologici della città, conduce a via Consolare, la principale via di accesso al centro storico”.

Ma come detto, si fa strada un altro importante appuntamento per Spello, quello con il primo anniversario dall’apertura della Villa dei Mosaici, in programma per sabato 23 marzo alle 18. Per celebrare questo primo e fondamentale traguardo ad arrivare in città sarà lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Sarà lui a condurre il pubblico in un viaggio in cui si parlerà di questo tesoro archeologico che, in un solo anno di via, ha attratto l’interesse e la curiosità di ben 25mila presenze da ogni dove.

Articoli correlati