23.9 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàLa storia di Roberta Salvati continua a regalare sorrisi: il 17 aprile...

La storia di Roberta Salvati continua a regalare sorrisi: il 17 aprile nuova donazione al “Chianelli”

Pubblicato il 24 Marzo 2019 08:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Un sorriso contagioso e un’allegria che riempie in poco tempo la stanza. Roberta Salvati è tutto questo, con i suoi occhi che brillano e che sanno di aver tanto da dire e da raccontare. “Ragazzi di oggi”, la trasmissione di Radio Gente Umbra dedicata ai giovani e condotta da Alessandro Orfei e Simona Fiordi, ha avuto protagonista Roberta Salvati, la trentenne che ha sconfitto il linfoma di Hodking e ha raccontato tutto prima su Facebook, nella pagina #dajerobs, poi in un libro “Tu con me”, con la prefazione di Catena Fiorello e vincitore del primo “Premio Fulgineamente”, nel 2017.

“Un percorso che mi ha fatto scoprire una nuova me – ha detto Roberta, ripercorrendo la sua esperienza  –. Da quel momento è cambiato tutto e quello che ho passato mi ha fatto capire il più grande insegnamento che mi hanno dato i miei genitori: non mollare mai, non spaventarsi mai. Non aspettare di subire una disgrazia. Bisogna vivere ogni momento, senza rimpianti”.

A fare da colonna sonora alla sua voce il tintinnio dei suoi braccialetti: “Ognuno ha una sua storia – spiega – e mi è stato regalato dalle tante persone che ho incontrato”. Ma nella vita di Roberta anche tre uomini: il babbo, Vincenzo, e Ronny, il cane adottato e che “l’ha scelta”. E poi l’incontro con Leonardo Cenci: “Alla mia prima chemio – ha raccontato – mi ha fatto trovare una maglia con scritto ‘avanti tutta’ sulla poltroncina”. 

Il 17 aprile Roberta donerà al comitato per la vita “Daniele Chianelli” il secondo assegno frutto della vendita del libro “Tu con me”, scritto a quattro mani con Veronica Fermani. 

Grazie Roberta per la ventata di allegria che hai portato in trasmissione. 

L’appuntamento con la trasmissione “Ragazzi di oggi” è, ora, per giovedì 28 marzo.

Articoli correlati