9.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàFoligno, i cittadini si ritrovano sul Topino per aprire le braccia ai...

Foligno, i cittadini si ritrovano sul Topino per aprire le braccia ai migranti

Pubblicato il 25 Marzo 2019 16:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Foligno non ci ha pensato due volte a rispondere presente all’appello lanciato negli scorsi giorni dal pianista di casa, Giovanni Guidi. E così, in tanti, domenica mattina hanno raggiunto le rive del Topino partecipando all’iniziativa “E tu cosa faresti?”.

Lungo le sponde del fiume cittadino è così andato in scena una sorta di flash mob che ha coinvolto adulti e bambini, trasformandosi in un pranzo di comunità e di solidarietà per Mediterranea Saving Humans, ong che attraverso la nave italiana Mare Jonio ha tratto in salvataggio lungo le coste libiche 49 migranti tra cui anche 12 minori. Così tra canti e balli, ma anche cibo, ha preso il via una vera e propria festa il cui obiettivo principe è stato quello di far conoscere l’Italia della solidarietà, dell’accoglienza diffusa e dell’inclusione, dell’associazionismo religioso e non. “Un’Italia – avevano spiegato dall’organizzazione alla vigilia dell’evento – che vogliono nascondere e calunniare, ma che è sempre pronta a metterci il cuore”.

E così è stato. Foligno ha risposto presente e ha approfittato della giornata primaverile per proclamare la propria adesione ai valori sanciti dalla Costituzione e per ribadire con forza il bisogno di un rispetto che sia reciproco. Per nulla casuale la scelta della location. In concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, Foligno ha voluto rendere omaggio anche al suo fiume, il Topino appunto, sottolineando come l’acqua sia fonte di vita e non luogo di morte. Ma quello di domenica è stato solo il primo appuntamento di altri eventi con la stessa anima a cui farà da sfondo prossimamente la città di Foligno.

Articoli correlati