8.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaA Belfiore l'inclusione dei più giovani va a ritmo di musica

A Belfiore l’inclusione dei più giovani va a ritmo di musica

Pubblicato il 2 Aprile 2019 09:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Capodanno torna in piazza della Repubblica

Foligno saluterà il 2025 con una festa che vedrà salire sul palco I Sotto Costo e gli Outside Band per poi chiudere con il Golden Age. I ristoranti del centro pronti a lanciare i loro menù

I lavoratori del settore ambientale incrociano le braccia: possibili disagi in città

Mercoledì 10 dicembre lo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel. A rischio i servizi di igiene urbana e l’attività nei centri di raccolta

Fasciolo sanitario elettronico, al “San Giovanni Battista” un incontro per promuoverlo

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi operatori sanitari dell'ospedale e del territorio per discutere delle strategie di implementazione e diffusione del servizio. Orietta Rossi: “L’obiettivo è creare un collegamento diretto con la cartella clinica”

Conoscere altri paesi attraverso la forza della musica. È questo l’elemento centrale del progetto “Mussic”, ossia “Music at school for social inclusione and culture”, promosso dall’Istituto comprensivo Foligno 5 nell’ambito dell’Erasmus Plus. Coordinato da Mariella Battistelli, il progetto “Mussic” coinvolge la scuola folignate di Belfiore e l’istituto basco “Paz de Ziganda ikastola” con due scambi cultuali: il primo, in corso proprio in questi giorni in Italia, ed un secondo che si terrà, invece, in Spagna nella primavera del prossimo anno. Come anticipato, l’obiettivo è chiaro: favorire lo scambio culturale tra i due Paesi partner attraverso la musica, in quello che la docente Battistelli apostrofa come “un viaggio nelle varie regioni di Italia e Spagna alla scoperta di ritmi e suoni che ne hanno sottolineato le tradizioni”. E proprio in quest’ottica mercoledì 3 aprile l’Auditorium San Domenico di Foligno ospiterà un concerto di canti e danze popolari, realizzati dai due gruppi di studenti. Da settembre ad oggi, infatti, le due scuole hanno collaborato via mail alla preparazione di questo evento, condividendo contenuti, modalità e tempi, come se i rispettivi alunni formassero una grande classe europea. Nel corso della serata, previsto anche un momento in cui i ragazzi coinvolti canteranno e danzeranno su musiche appartenenti all’altra cultura. Intanto il benvenuto agli ospiti baschi è stato dato nella serata di domenica 31 marzo nei locali della scuola di Belfiore. Ad accoglierli gli studenti folignati, in una serata fatta di musica e danze. Una serata all’insegna dell’allegria e in cui non sono mancate neppure le emozioni. Dopo l’appuntamento di mercoledì 3 aprile gli studenti folignati e i compagni baschi trascorreranno venerdì 5 aprile anche una giornata a Roma, alla scoperta dei monumenti e della storia capitolina, in cui a far da ciceroni saranno proprio gli alunni di Belfiore. Il concerto, invece, verrà replicato nel 2020, questa volta però in Spagna.

Articoli correlati