Detto, fatto. Dismessa la casacca del centrosinistra, l’ex consigliere di maggioranza Lorenzo Schiarea ha presentato la lista civica che supporterà la corsa di Stefano Zuccarini a candidato sindaco di Foligno. “Le mie battaglie – ha detto, prendendo la parola – sono quelle presenti nel programma presentato da Zuccarini, a cominciare dallo sviluppo economico per poi passare alla difesa di quei valori positivi che ha la città, ma che oggi abbiamo perso. Foligno è una città ferma ed immobile, che ha bisogno di un scatto in avanti. Lo slogan ‘Nessuno resta indietro’, scelto dal candidato sindaco, non è solo uno slogan ma qualcosa da fare concretamente”.
Da qui la decisione di costruire una lista che, come spiegato da Giuseppe Zamprotta, “è espressione della società civile, composta da uomini e donne che hanno a cuore la città di Foligno. Una città che si muove per inerzia e che deve ritrovare slancio”. La prima nata per sostenere la candidatura di Zuccarini e presentata alla città sabato 6 aprile alla presenza, tra gli altri, di Virginio Caparvi e Riccardo Polli e degli alleati di coalizione Riccardo Meloni (Forza Italia) e Marco Cesaro (Fratelli d’Italia). “Abbiamo chiaro il percorso da affrontare” ha proseguito Zamprotta, presentando oltre al nome, anche il simbolo – un aliante blu intrecciato al tricolore – e illustrando ai presenti quanto già si stia facendo dietro le quinte per mettere a punto il programma.
Punto focale, secondo quanto sottolineato da Zamprotta, sarà il turismo. “Stiamo lavorando ad un grande piano di promozione turistica – ha spiegato – capace di rendere la città attrattiva”. Tra i temi sul tavolo, poi, le politiche sociali, la sicurezza, la montagna e le periferie. “Vogliamo garantire ai cittadini scuole sicure, parchi curati e controllati e spingere sull’attività sportiva ed il benessere della comunità. Vogliamo potenziare la biblioteca dei ragazzi e garantire il massimo supporto alle famiglie in difficoltà. Senza dimenticare gli anziani, per i quali stiamo pensando alla realizzazione di un ‘polo della terza età’, mettendo a disposizione luoghi dislocati su tutto il territorio all’interno dei quali si possano ritrovare. Stiamo lavorando ad una città più vivibile e sicura, con una viabilità sensata, rivolgendo grande attenzione alla montagna, oggi abbandonata e senza servizi, al centro storico ma anche alle periferie”.
Questo, dunque, in linea generale il piano d’azione di “Più in alto Foligno”, che vedrà le quote rosa interne alla lista – i cui nomi verranno presentati prossimamente, così come il programma – rappresentate da Flora Puccini. “Il nostro è un vero comitato civico, espressione della partecipazione diretta dei cittadini e dell’impegno della società civile che non vuole essere più spettatrice. Ci rivolgiamo – ha dichiarato – a chi ha perso la fiducia in politiche sterili e a quell’elettorato che non va più a votare perché rimasto deluso. Il nostro sarà un ruolo di filtro tra le esigenze della città e l’istituzione centrale. E la lista che presenteremo è formata da giovani con età e professionalità diverse, moderata, trasversale ma con un obiettivo comune: portare Foligno ad una svolta”.
Ad intervenire anche il candidato sindaco di centrodestra Stefano Zuccarini. “Questa lista – ha detto – rappresenta la volontà della coalizione di aprirsi alla società civile attraverso un gruppo di giovani che ha voglia di fare, perché Foligno ha bisogno di tutti.