Si chiama “Development of sustainable urban center with active involvement of vocational education and training – VET for urban centres” ed è un progetto internazionale Erasmus che ruota attorno al concetto di “sviluppo sostenibile” non soltanto in un’ottica ambientale, ma anche economica e sociale. Ad affiancare paesi europei di notevole importanza come la Norvegia, capofila e coordinatore del progetto, oltre all’agenzia Umbria ricerche, sarà fondamentale anche il ruolo dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Orfini’’ di Foligno. Ad esser coinvolti nel progetto non saranno, però, solo Italia e Norvegia ma anche Belgio, Slovenia e Spagna.
In cantiere un progetto ambizioso e attuale che vede l’istituto folignate coinvolto nell’accoglienza dei partner europei con i quali si accinge ad attivare modelli di governance mirati al coinvolgimento di giovani, scuole, imprese e istituzioni locali, con visite alle aziende del territorio che hanno contribuito con processi sostenibili di pianificazione e sviluppo dei centri urbani. In società moderne dove il numero dei centri urbani sta rapidamente crescendo, è infatti fondamentale sviluppare nuovi modelli sostenibili per le città. Il riferimento è, in particolare, alla strategia Europea 2020 proposta dalla Commissione Europea che si attiva per una crescita intelligente e sostenibile.
Il progetto, avviato nel 2018, ha una durata di 27 mesi e prevede sei incontri transnazionali. Gli incontri organizzati dai Paesi partner prevedono riunioni di gestione, attività di workshop e visite concordate con realtà economiche e istituti di formazione. Il prossimo meeting si terrà tra Perugia e Foligno dall’8 al 10 aprile.
Tra gli appuntamenti in calendario quello di lunedì 8 aprile, alle 18, al palazzo comunale di Foligno, dove l’amministrazione riceverà una delegazione composta da 25 persone provenienti da Norvegia, Belgio, Spagna e Slovenia. Martedì 9 aprile, invece, si terrà un defilé di moda ospitato nei locali dell’istituto “Orfini”, dove si potrà ammirare la bellezza delle creazioni degli allievi e dei docenti. Mentre agli studenti dell’indirizzo grafico è stato assegnata la realizzazione del materiale pubblicitario.