9.6 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàFoligno, l’Ente Giostra tappa del meeting transnazionale “Vet for urban center”

Foligno, l’Ente Giostra tappa del meeting transnazionale “Vet for urban center”

Pubblicato il 11 Aprile 2019 09:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

C’è anche la Quintana all’interno del progetto Erasmus “Development of sustainable urban center with active involvement of vocational education and training (VET) – VET for urban center”, di cui fanno parte  l’Agenzia Umbria Ricerche, istituto di ricerca della Regione Umbria, e l’Istituto professionale “Orfini” di Foligno.

La sede dell’Ente Giostra ha, infatti, ospitato negli scorsi giorni una delle tappe del meeting transnazionale organizzato in Italia, di cui è capofila e coordinatore la Norvegia attraverso “Hordaland County Council” di Bergen. Completano il parternariato Barcelona Activa (Spagna), il Solski Center Kranj (Slovenia), il Business Support Centre (Slovenia), Earlall (Belgio), Il Fjell Kommune (Norvegia).

L’obiettivo è quello di creare modelli di governance capaci di coinvolgere attivamente giovani, scuole, imprese e istituzioni nei processi di pianificazione e sviluppo dei centri urbani. In quest’ottica la Giostra della Quintana è stata individuata come argomento di grande interesse per i partners stranieri, che, in compagnia di una guida, hanno visitato le stanze di palazzo Candiotti e hanno incontrato il presidente Domenico Metelli per conoscere la storia della manifestazione e il suo impatto sociale sulla città.

Il progetto, avviato nel 2018, ha una durata di 27 mesi e prevede sei incontri transnazionali.

Articoli correlati