20.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCulturaBartoletti, Panatta e Buticchi per i prossimi eventi letterari firmati Athena

Bartoletti, Panatta e Buticchi per i prossimi eventi letterari firmati Athena

Pubblicato il 15 Aprile 2019 15:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Tutto è iniziato nel 2009 con lo scrittore Marco Buticchi. È da lì che ha preso il via la “carriera” di organizzatrice di eventi letterari della folignate Sara Ruffinelli, che a distanza di dieci anni continua a promuovere importanti appuntamenti culturali, riuscendo a far arrivare in Umbria importanti nomi del panorama letterario nazionale.

Come lo stesso Buticchi, che si prepara ora a tornare per presentare la sua ultima fatica, dal titolo “Il segreto del faraone nero”. L’appuntamento è per giovedì 13 giugno ed è firmato Athena, associazione culturale che Sara Ruffinelli ha costituito esattamente un anno fa e della quale è presidente.

Ma quello con Buticchi è solo uno degli eventi letterari in programma per i prossimi mesi. Ad arrivare in città, grazie ad Athena, saranno anche Marino Bartoletti, un gradito ritorno per il pubblico umbro in programma per venerdì 7 giugno, e Adriano Panatta, la cui data è ancora da fissare. Eventi che si avvarranno della collaborazione del Centro italiano di arte contemporanea e dell’Ente Giostra della Quintana, che hanno messo a disposizione le suggestive sale a cui faranno da sfondo gli incontri letterari.

Incontri che si andranno ad aggiungere alla lunga lista di appuntamenti promossi da Athena in questo suo primo anno di vita, durante il quale Foligno ha avuto l’onore di ospitare scrittori come Maurizio de Giovanni e Antonio Fusco, ma anche Nora Venturini, Carla Vangelista e Silvio Muccino. Tutti eventi che hanno riscontrato un alto gradimento da parte del pubblico, che non ha mai fatto mancare la propria presenza, anzi.

Lo stesso calore è stato mostrato anche in occasione del primo compleanno di Athena, che si è tenuto poche settimane fa e che ha visto la presenza di 130 persone. Un evento andato praticamente sold out e che ha lasciato fuori non pochi partecipanti. Appassionati di libri e lettura che potranno comunque aderire all’attività dell’associazione e sostenerla, attraverso l’attivazione di una tessera con rinnovo annuale che potrà essere richiesta attraverso la pagina Facebook dell’associazione.

Associazione che, come detto, vede nei panni di presidente Sara Ruffinelli, affiancata dalla vice Patrizia Bosi e dai soci fondatori Luana Bosi, Ornella Corazzi, Mariella Micheli e Daniela Marchionni, e che in questo primo anno di vita ha potuto contare anche sul supporto di Luigi Napolitano e Damiano Duranti che hanno sostenuto i suoi progetti.

Articoli correlati