10.8 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaDa Foligno a Bevagna, gli appuntamenti del territorio per la Liberazione

Da Foligno a Bevagna, gli appuntamenti del territorio per la Liberazione

Pubblicato il 24 Aprile 2019 09:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Da Foligno a Bevagna passando per Trevi e Cannara, come sempre saranno diversi gli appuntamenti nel territorio per festeggiare la Liberazione. Nonostante ci sia chi le voglia abolire, le celebrazioni per il 25 aprile rimangono ancora un momento di profonda riflessione e commozione, in ricordo di chi ha donato la propria vita per rendere l’Italia un paese libero e democratico. Quello di quest’anno sarà il primo 25 aprile senza Enrico Angelini, il partigiano folignate ultranovantenne deceduto lo scorso mese di novembre. In suo ricordo, il Comune di Trevi ha deciso di apporre una targa commemorativa a Cascina Raticosa, luogo simbolo della resistenza nei luoghi a cavallo tra Trevi e Foligno. Il programma delle celebrazioni del Comune guidato da Bernardino Sperandio prevede alle 9.30 la collocazione della targa in ricordo di Tito Maggiolini in via Orto degli Spiriti. Successivamente è previsto il ritrovo alle 10.45 nella frazione di Ponze per percorrere a piedi la strada che porta a Raticosa, con successiva cerimonia all’esterno della storica Cascina. A Foligno il vescovo Gualtiero Sigismondi celebrerà alle 10.30 una messa nella procattedrale della Madonna del Pianto, mentre alle 11.30 in piazza della Repubblica è prevista la deposizione di una corona d’alloro alle lapidi dei caduti, alla presenza del Csrne. Di pomeriggio invece le celebrazioni si sposteranno a Cancelli, con una messa al Sacrario (ore 15.30). Corone d’alloro saranno deposte anche in cinque diverse frazioni di Bevagna, con le cerimonie che vedranno la partecipazione del sindaco Annarita Falsacappa. Al centro delle celebrazioni ci sarà il paesino di Castelbuono, che dal 25 aprile al 1° maggio ospiterà la Settimana della cultura della pace. A Cannara la Liberazione verrà ricordata alle 9.30 a Collemancio e successivamente alle 11 al Parco delle Rimembranze. Ricco il programma di Spoleto, con una serie di eventi che partiranno dalle 9 con la deposizione di una corona d’alloro a Forca di Cerro. Il saluto del sindaco Umberto de Augustinis è previsto alle 11 in piazza della Libertà.

Articoli correlati