25.1 C
Foligno
sabato, Luglio 12, 2025
HomeAttualitàLa Vus cambia i contatori idrici tra Foligno e Spoleto: come riconoscere...

La Vus cambia i contatori idrici tra Foligno e Spoleto: come riconoscere i tecnici

Pubblicato il 24 Aprile 2019 08:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sei visite tematiche per scoprire Montefalco

Al via domenica 13 luglio, l’iniziativa che coniuga storia, arte e tradizioni andrà avanti fino a settembre. Previsti focus su Francesco Melanzio e Bezzono Gozzoli ma anche su Chiara da Montefalco

Vus, finanziamento da 19 milioni per interventi sulla rete idrica

Stanziate dalla Cassa depositi e prestiti, le risorse andranno a completare il piano di investimenti infrastrutturali 2023-2028. I fondi serviranno anche per migliorare l’efficienza e la qualità delle reti e ridurre le perdite

Concessioni idroelettriche sul Menotre, chiesti prelievi compatibili e controlli

La mozione, presentata dai consiglieri folignati Badiali e Pinna, è passata con i dodici voti favorevoli della maggioranza. Annunciato per la prossima settimana il sopralluogo dell’assessore De Luca e prevista anche una sua audizione in commissione consiliare

Al via nei comuni di Foligno e Spoleto la sostituzione dei contatori idrici di tipo meccanico installati prima del 2009. Si tratta di un intervento programmato gestito dalla Valle Umbra Servizi che avrà una durata pluriennale e il cui obiettivo è quello di dotare gli utenti di sistemi moderni ed efficienti, come previsto dalle normative in tema di metrologia legale. Per far ciò, l’azienda guidata da Lamberto Dolci si avvarrà della collaborazione di personale esterno specializzato. Le sostituzioni, dunque, verranno effettuate da tecnici dotati di cartellino di riconoscimento riportante la dicitura “sostituzione contatori”.

Nessuna spesa per gli utenti. L’intero costo delle operazioni, infatti, sarà a carico del gestore – e quindi della Valle Umbra Servizi – per cui i cittadini non si ritroveranno alcun incremento in bolletta né si vedranno richiedere pagamenti da parte dei tecnici al momento della sostituzione. Gli operatori infatti non sono, in nessun caso, autorizzati a richiedere somme di denaro. I cittadini interessanti riceveranno un’apposita lettera da parte della Valle Umbra Servizi, all’interno della quale verranno fornite tutte le informazioni del caso, così come tutte le indicazioni verranno comunicate con apposite segnalazioni lungo le strade comunali e le bacheche informative dei due Comuni e della Valle Umbra Servizi.

Nel caso il misuratore esistente si trovasse all’interno dell’abitazione, e qualora l’utente non possa essere presente nel giorno stabilito per la sostituzione, l’operatore lascerà una cartolina con indicato un contatto telefonico da richiamare per fissare un nuovo appuntamento. La sostituzione durerà pochi minuti durante i quali sarà interrotta l’erogazione idrica. L’utente può richiedere una verifica metrologica del misuratore sostituito. Per eventuali chiarimenti contattare il numero verde 800663036 e mail servizioprontointerventosii@vus.it

Articoli correlati