9.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàFoligno, l’omaggio di Giovanni Guidi a Leo Ferrè per l’anteprima de L’Altra...

Foligno, l’omaggio di Giovanni Guidi a Leo Ferrè per l’anteprima de L’Altra Mente Festival

Pubblicato il 30 Aprile 2019 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

S’intitola “Avec le temps” ed è l’ultimo progetto firmato Giovanni Guidi. Progetto che il pianista folignate presenterà alla città nell’anteprima de L’Altra Mente Festival che si terrà venerdì 3 maggio, alle 21, allo Spazio Zut.

Pubblicato lo scorso mese di marzo, il disco è stato realizzato insieme ad altri cinque straordinari musicisti: Francesco Bearzatti uno dei sassofonisti di punta del giovane jazz italiano, il guru della chitarra Roberto Cecchetto, la nuova star mondiale del contrabbasso Thomas Morgan e il fedele compagno di tante avventure, il batterista portoghese João Lobo. Un lavoro, quello uscito appena un mese fa, con cui Guidi ha voluto celebrare il cantautore Leo Ferrè, autore del brano “Avec le temps”, tra i più toccanti e famosi del suo repertorio e che il pianista folignate ha scelto come titolo per la sua ultima fatica. Fatica che, come detto, Giovanni Guidi presenterà alla sua città tra pochissimi giorni.

L’appuntamento è per venerdì 3 maggio, in una speciale anteprima dedicata al festival promosso dall’associazione Liberi di essere e dedicato alla salute mentale che si terrà sempre a Foligno dal 16 al 18 maggio. L’Altra Mente è, infatti, un progetto che punta a promuovere, stimolare e dare sostegno a una cultura della solidarietà, dell’accoglienza, del rispetto della diversità e della libera espressione.

Anche l’edizione 2019 si svolgerà in diversi luoghi della città: da palazzo Trinci alll’Auditorium San Domenico, dallo Spazio Astra allo Spazio Zut, dall’ex Teatro Piermarini a piazza della Repubblica e fino ad arrivare all’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, dov’è custodita la celebre Calamita Cosmica del de Dominicis. Il programma di questa terza edizione sarà articolato in diverse sezioni tematiche per un unico filo conduttore: gli “eroi”, quelli cioè dei piccoli gesti e delle conquiste di ogni giorno.

Articoli correlati