8.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàFoligno, domani arrivano gli alpini per festeggiare il Laboratorio di scienze sperimentali

Foligno, domani arrivano gli alpini per festeggiare il Laboratorio di scienze sperimentali

Pubblicato il 17 Maggio 2019 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Ancora poche ore e poi a Foligno sarà festa, quella organizzata dal Laboratorio di scienze sperimentali per celebrare i primi vent’anni di attività. Una festa che ha come obiettivo quello di dire grazie a quanti hanno contribuito alla realizzazione della struttura di via Isolabella, risorta dalle macerie del sisma del ’97, chiamando a raccolta tutta la cittadinanza.

Ed è proprio per questo che domani, sabato 18 maggio, arriveranno in città anche i volontari dell’Associazione nazionale alpini, tra gli artefici del Laboratorio folignate, che negli anni si è contraddistinto per l’importante attività di formazione e aggiornamento nell’ambito delle discipline scientifiche, a supporto di scuole e docenti, grazie alla continua implementazione dei suoi laboratori passati dai 3 iniziali agli attuali 13.

Per celebrare quest’importante traguardo sono diversi gli appuntamenti messi in agenda dal Laboratorio diretto da Pierluigi Mingarelli, ai quali è invitata a partecipare l’intera cittadinanza. Si inizierà – come detto – domani, sabato 18 maggio, alle 17, con l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e con singoli volontari nella sede di via Isolabella. A seguire, alle 21 ci sarà la visita del Laboratorio da parte dei volontari dell’Associazione nazionale alpini. Le celebrazioni del ventennale proseguiranno, poi, domenica 19 maggio, alle 9, con la Santa Messa nella chiesa di San Nicolò e si concluderanno con il concerto in programma alle 10.30 all’Auditorium San Domenico. Per l’occasione ad esibirsi saranno il coro dell’Associazione nazionale alpini della Val Tidone di Piacenza e la Corale del Torrino di Foligno.

Agli ospiti, come annunciato, verrà consegnato un attestato di gratitudine per l’impegno manifestato negli anni a sostegno del Laboratorio di Scienze Sperimentali realizzato dagli studenti che hanno frequentato i corsi di progettazione, prototipazione e stampa 3D.

Articoli correlati