6.7 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, domani arrivano gli alpini per festeggiare il Laboratorio di scienze sperimentali

Foligno, domani arrivano gli alpini per festeggiare il Laboratorio di scienze sperimentali

Pubblicato il 17 Maggio 2019 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Ancora poche ore e poi a Foligno sarà festa, quella organizzata dal Laboratorio di scienze sperimentali per celebrare i primi vent’anni di attività. Una festa che ha come obiettivo quello di dire grazie a quanti hanno contribuito alla realizzazione della struttura di via Isolabella, risorta dalle macerie del sisma del ’97, chiamando a raccolta tutta la cittadinanza.

Ed è proprio per questo che domani, sabato 18 maggio, arriveranno in città anche i volontari dell’Associazione nazionale alpini, tra gli artefici del Laboratorio folignate, che negli anni si è contraddistinto per l’importante attività di formazione e aggiornamento nell’ambito delle discipline scientifiche, a supporto di scuole e docenti, grazie alla continua implementazione dei suoi laboratori passati dai 3 iniziali agli attuali 13.

Per celebrare quest’importante traguardo sono diversi gli appuntamenti messi in agenda dal Laboratorio diretto da Pierluigi Mingarelli, ai quali è invitata a partecipare l’intera cittadinanza. Si inizierà – come detto – domani, sabato 18 maggio, alle 17, con l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e con singoli volontari nella sede di via Isolabella. A seguire, alle 21 ci sarà la visita del Laboratorio da parte dei volontari dell’Associazione nazionale alpini. Le celebrazioni del ventennale proseguiranno, poi, domenica 19 maggio, alle 9, con la Santa Messa nella chiesa di San Nicolò e si concluderanno con il concerto in programma alle 10.30 all’Auditorium San Domenico. Per l’occasione ad esibirsi saranno il coro dell’Associazione nazionale alpini della Val Tidone di Piacenza e la Corale del Torrino di Foligno.

Agli ospiti, come annunciato, verrà consegnato un attestato di gratitudine per l’impegno manifestato negli anni a sostegno del Laboratorio di Scienze Sperimentali realizzato dagli studenti che hanno frequentato i corsi di progettazione, prototipazione e stampa 3D.

Articoli correlati