6.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 25, 2026
HomeCulturaL’India protagonista a “I giorni delle rose”: al taglio del nastro anche...

L’India protagonista a “I giorni delle rose”: al taglio del nastro anche l’ambasciatrice

Pubblicato il 21 Maggio 2019 15:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, al “Blasone” c’è il derby contro il Trestina

Prova del nove per il Foligno Calcio, pronto a disputare il ritorno del primo derby umbro stagionale, contro una squadra forte e in forma, che nella scorsa gara ha abbattuto il Seravezza. Manni: "Partita tosta, convinti di poter fare bene"

Foligno celebra San Feliciano. Il cardinale Lojudice: “Il mondo sarà salvato da chi non si rassegna”

L’arcivescovo di Siena e Montepulciano ha presieduto la celebrazione eucaristica di sabato mattina in una cattedrale gremita, rivolgendo un appello ai fedeli a “non essere spettatori passivi” di fronte alle guerre di oggi

Foligno, domenica l’anteprima della nuova stagione degli Amici della Musica

Al “San Domenico” la presentazione alla città del cartellone 2025 con ospiti Peter Paul Kainrath e Daniele Rebaudo. A seguire il concerto del pianista cinese Yifan Wu

Torna anche quest’anno, nella splendida cornice di Villa Fidelia a Spello, l’immancabile appuntamento con “I giorni delle rose”. La manifestazione, tra le più importanti a livello nazionale del suo genere e che annualmente coinvolge circa 20mila visitatori, è in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Protagonista di questa settima edizione sarà “la rosa indiana’’. L’India, dunque, sarà la nazione ospite insieme a Viru Vararaghavan, noto ibridatore indiano, che porterà le sue rose e la sua musica con il concerto per sitar del maestro Ricchizzi. All’inaugurazione, inoltre, non mancherà l’ambasciatrice dell’India Reenat Sandhu. Padrino della kermesse sarà, invece, il noto maestro giardiniere Carlo Pagani, che sabato mattina accompagnerà il pubblico in una passeggiata tra le rose.

Tra gli appuntamenti in agenda anche la sfilata “Moda in fiore” dedicata ad abiti fioriti e antichi sari indiani e la presentazione e degustazione con il “Rosolio i giorni delle rose’’. Novità di quest’anno, poi, la mostra dal titolo “Chapeau!… Cappelli allo sbaraglio”, che ospiterà il cappello più bello del mondo incoronato di recente alla “Hat Week” di Londra.

Presenti all’evento più di 150 espositori tra vivaisti e ibridatori. Sotto i riflettori, in particolare, la rosa antica di Pompei, pronta a rinasce dopo 2000 anni, e la rosa Romanov legata al destino degli Zar. E poi, ancora “letture inaspettate”, concorsi nazionali di poesia, progetti di giardini e di arte fotografica. Un’altra importante mostra sarà quella dallo stampo scientifico con “Dannosi oppure utili? Gli insetti e le piante”, con l’esposizione di scatole entomologiche proposte dal Dsa3 dell’Università degli Studi di Perugia.

Per quanto riguarda invece l’annuale premio “Roseti d’Italia”, quest’anno sarà assegnato all’umbro “Il giardino delle rose del Palazzo di campagna della Ginestra”. Ad allietare la settima edizione della manifestazione, inoltre, le note dei The Sabbath venerdì alle 18.30 e il concerto “Omaggio all’Umbria” nella giornata di domenica. E per gli appassionati di archeologia, spazio ai resti del Sacello di Venere, custoditi in una piccola area archeologica, alla quale si accede direttamente dal parco, e alla Villa dei Mosaici.

Articoli correlati