34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaUniverso Assisi si amplia in questo 2019

Universo Assisi si amplia in questo 2019

Pubblicato il 5 Giugno 2019 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Dal 20 al 28 luglio torna Universo Assisi 2019, Festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro. “Una grande sfida in parte già vinta perché quando un ente si confronta sulla cultura con un programma vitale per l’intera cittadina assisana, c’è un crescendo di coinvolgimento dei luoghi della agora’, oltre quelli segreti che riscopriremo. Come quello relativo al rapporto con Pasolini, che in pochi conoscono. Quest’anno – il direttore artistico Joseph Grima ha voluto aumentare l’offerta del programma a tema della sostenibilità ambientale filo conduttore – inizieremo e chiuderemo la rassegna dal sagrato della Basilica di San Francesco. Riuscendo a dialogare e far dialogare le diverse sfaccettature artistico musicali, fino ad arrivare al gruppo dei Subsonica, che ci accompagneranno agli Stazzi in un percorso naturalistico. Tutt’intorno la riscoperta delle fontane pubbliche, che porteranno Assisi a liberarsi dalle bottigliette di plastica. Mission sul breve della nostra amministrazione. Simbolo della manifestazione sarà infatti una borraccia. Da riempire ogni volta evitando sprechi di dispersioni plastiche nell’ambiente”. Il cammino descritto dal sindaco Stefania Proietti verso San Francesco del 4 ottobre e dell’appuntamento globale della nuova economia solidale da mettere in moto proprio da qui. Piazza Santa Chiara sarà il fouyer di Universo Assisi. Con la collaborazione dell’Open Design School si vedrà Matera 2019 Open Future, con piazza interamente dedicata a grandi e piccini. Si passa poi in piazza del Comune. Dalle 18 alle 22 grandi eventi gratuiti. Anche impegno, con Raffaele Cantone. “Fino all’orgoglio di questa Edizione: era dai tempi di Angeletti che non si riusciva ad impegnare il sagrato della basilica di San Francesco, con una grande kermesse istituzionale, con il 20 luglio “Emozioni” di e con Mogol. Spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti”. Ribadisce con orgoglio, l’intero staff organizzativo di Universo Assisi 19.

Articoli correlati