26.2 C
Foligno
martedì, Luglio 15, 2025
HomeCultura"FulgineaMente", quarantasei i libri in gara per la terza edizione

“FulgineaMente”, quarantasei i libri in gara per la terza edizione

Pubblicato il 6 Giugno 2019 15:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Francesco Rapo è il nuovo segretario del Pd di Spello

Tra le linee programmatiche del nuovo segretario il dialogo interno al partito e il confronto con le realtà del territorio. Dal circolo annunciano “sostegno e stimolo all’amministrazione comunale e visione della Spello presente e futura”

Foligno, minaccia di morte l’ex moglie e punta un coltello contro i poliziotti

L’uomo, un 33enne, è stato arrestato nella notte di lunedì dagli agenti del commissariato di via Garibaldi. In forte stato di agitazione e particolarmente aggressivo, si era barricato in casa insieme alle figlie, minacciando intenti suicidi

Fiamme in un magazzino in via Marchisiello

L’incendio è divampato nella serata di lunedì, in un locale che fino a poco tempo fa aveva ospitato un negozio di ortofrutta. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco allertati da alcuni residenti della zona

Quarantasei opere, alcune prime e altre di autori già conosciuti, che saranno promosse in giro per l’Umbria e poi valutate dalla giuria tecnica. Al via la terza edizione del premio letterario “FulgineaMente”, realizzato dall’omonima associazione folignate, presentata oggi a Palazzo Cesaroni, alla presenza della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, della presidente dell’associazione Ivana Donati e della vicepresidente Michela Mattiuzzo.

“Con questa iniziativa – ha detto Ivana Donati – raccogliamo l’eredità del progetto lettura portato avanti dagli istituti scolastici di Foligno, arricchendolo con esperienze di letture ad alta voce in carcere e all’ospedale di Foligno”. La competizione è aperta a romanzi, racconti, scritti autobiografici e sono 46 le opere ammesse al giudizio della giuria tecnica.

“La lettura ci regala la libertà del sapere – ha detto la presidente Porzi – in un tempo di fake news, di brevità e superficialità. In questo contesto non posso che ringraziare Ivana Donati e la sua associazione per quanto realizzato finora, perché con le poche risorse disponibili hanno raggiunto risultati importantissimi”.

La giuria sarà presieduta dal giornalista Mino Lorusso ed è composta da Luciana Speroni, Michela Mattiuzzo, Carla Bergantini, Pasquale Guerra, Elide Stagnetti, Annamaria Romano, Maria Luisa Bosi, Claudia Ciombolini, Federico Frigeri, Arianna Ciancaleoni e Mario Campagnulo.

Articoli correlati