21.5 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaFoligno, il Comune cerca partner per rilanciare l’area di Pale

Foligno, il Comune cerca partner per rilanciare l’area di Pale

Pubblicato il 13 Giugno 2019 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Rilanciare l’area montana ricompresa tra la frazione folignate di Pale e località Altolina, legata all’asse portante del fiume Menotre lungo le omonime cascate e che si collega con le vie rurali di Belfiore. È l’intervento al centro della procedura di selezione avviata dal Comune di Foligno per ricercare partner che lo affianchino nel dare attuazione al piano di sviluppo rurale di Pale.

A Foligno, dunque, è caccia a soggetti privati dotati di personalità giuridica che sposino il progetto. Gli investimenti ammissibili, previsti nella scheda presentata dalla comunanza agraria di Pale e confermata dalla Regione Umbria, sono di quasi 491mila euro.

Due gli assi di intervento: il primo prevede l’impiego di risorse per la creazione di infrastrutture turistico-ricreative mediante il recupero di itinerari escursionistici e naturalistici, la realizzazione di bagni pubblici e arredi, e segnaletica nei sentieri così denominati: percorso Pale Altolina, strada detta “della Chiovata”, strada detta “dei Vecchi”, percorso “Eremo di Santa M. Giacobbe”.

Il secondo asse, invece, contempla interventi per la realizzazione di infrastrutture scientifiche e didattico-informative e l’allestimento di un laboratorio didattico-informativo nel fabbricato in località Altolina (denominato “Lu maju” o ex Sciavardini), ma non solo. Il riferimento è anche all’impiego di fondi per operazioni immateriali legate – tra l’altro – all’attività di promozione del turismo attraverso internet, un’apposita App, Qr Code dedicati, social network – Facebook e Instagram in primis – e ancora attraverso la realizzazione di riprese per filmati riguardanti la natura e il paesaggio da poter essere utilizzati come materiale didattico, per pubblicazioni, depliant e pieghevoli.

La realizzazione degli investimenti resterà di competenza del Comune di Foligno, capofila e beneficiario del finanziamento, mentre le attività di gestione dei beni oggetto di investimento saranno distribuite tra i partner, in funzione delle diverse responsabilità e degli obiettivi che essi si pongono. La convenzione sottoscritta dal Comune di Foligno e dai partner privati avrà una durata di 7 anni.

I dettagli dell’avviso pubblico sono presenti sul sito web del Comune (www.comune.foligno.pg.it). Le domande andranno presentate entro le 12 del 19 giugno. 

Articoli correlati