10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCulturaDa Trevi a Spello e Bevagna: ecco tutti gli appuntamenti della Notte...

Da Trevi a Spello e Bevagna: ecco tutti gli appuntamenti della Notte Romantica

Pubblicato il 20 Giugno 2019 15:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, si dimette il direttore generale 

Il passo indietro di Marco Ranieri è arrivato a pochi mesi dalla nomina del nuovo cda con a capo il folignate Paolo Ernesto Arcangeli. La decisione sarebbe legata a differenze di vedute con gli attuali vertici

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

È in arrivo la quarta edizione della “Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia” e sono quattordici in totale i comuni umbri che celebreranno l’evento in programma, in tutta Italia, per sabato 22 giugno. Si tratta di Bevagna, Spello e Trevi per la Valle Umbra e poi Allerona, Arrone, Bettona, Castiglione del Lago, Deruta, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montone, Paciano, Panicale e Vallo di Nera.

Un format, quello della “Notte romantica”, che negli anni si è andato consolidando e ampliando, attirando un turismo colto proveniente anche dall’estero. L’evento è strutturato in visite tematiche, concerti, danze, giochi pirotecnici, mostre, presentazioni di libri, momenti ludici per grandi e piccini e menù degustazioni in ristoranti, enoteche e cantine. A chiudere la serata, poi, il classico bacio di mezzanotte, che trasformerà tutte le Cenerentole e i rospi trasformarsi in principesse e principi e un lancio di palloncini con su scritte frasi d’amore.

Alla manifestazione si affiancheranno, poi, eventi tradizionali ed identitari dei vari borghi insieme a proposte nuove e originali. A Spello a rendere l’atmosfera magica saranno i petali colorati delle Infiorate del Corpus Domini, con una passeggiata al tramonto tra fiori ed erbe che partirà da Collepino. A Bevagna la perfetta coincidenza con il Mercato delle Gaite donerà al borgo un tocco ancor più fiabesco. Mentre Villa Fabri, a Trevi, rappresenterà la location per ospitare l’iniziativa romantica.

“In pochi anni – ha commentato Antonio Luna, presidente dell’associazione de “I Borghi più belli d’Italia in Umbria” – la ‘Notte Romantica’ è diventato un evento nazionale dai significativi risultati. Lo scorso anno – ha quindi proseguito – i partecipanti in tutto lo Stivale sono stati più di un milione con 300 alberghi convenzionati, quasi 500 ristoranti coinvolti e una media di 100 pasti serali per borgo”.

Guardando all’Umbria, il presidente Luna ha sottolineato come anche quest’anno la regione verde d’Italia farà la parte del leone tra i 139 borghi italiani. “Le 14 adesioni dei borghi umbri – ha spiegato a questo proposito – vengono subito dopo quello siciliano e prima degli 11 friulani. Il mio auspicio – ha quindi concluso Antonio Lina è che continui ad essere una festa per gli occhi e soprattutto per il cuore”. 

Articoli correlati