15.9 C
Foligno
mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCulturaDa Trevi a Spello e Bevagna: ecco tutti gli appuntamenti della Notte...

Da Trevi a Spello e Bevagna: ecco tutti gli appuntamenti della Notte Romantica

Pubblicato il 20 Giugno 2019 15:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Cena Grande alla Sfida, Foligno si prepara a vivere una nuova Quintana

Presentato il programma di eventi che accompagnerà la città alla Giostra che si terrà il 15 giugno prossimo al Campo de li Giochi. Per la rievocazione barocca anche una svolta green: via dalle taverne le bottiglie di plastica, sostituite da quelle in vetro o distributori di acqua

Nuovo campanello d’allarme per l’ospedale di Foligno: “Mancano personale e programmazione”

Ad accendere i riflettori sulla situazione del “San Giovanni Battista” questa volta è il segretario generale regionale di Uil Fpl, Jacky Mariucci, che chiede assunzioni per non aumentare la pressione sui sanitari attualmente in servizio

“Soccorrere Giocando”, oltre 1.200 i bambini coinvolti nell’iniziativa della Croce Bianca

Quattordici le scuole primarie che in totale hanno preso parte all’iniziativa sull’apprendimento delle pratiche di primo soccorso. Anticipati i risultati del bilancio consuntivo 2023 della società di primo intervento

È in arrivo la quarta edizione della “Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia” e sono quattordici in totale i comuni umbri che celebreranno l’evento in programma, in tutta Italia, per sabato 22 giugno. Si tratta di Bevagna, Spello e Trevi per la Valle Umbra e poi Allerona, Arrone, Bettona, Castiglione del Lago, Deruta, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montone, Paciano, Panicale e Vallo di Nera.

Un format, quello della “Notte romantica”, che negli anni si è andato consolidando e ampliando, attirando un turismo colto proveniente anche dall’estero. L’evento è strutturato in visite tematiche, concerti, danze, giochi pirotecnici, mostre, presentazioni di libri, momenti ludici per grandi e piccini e menù degustazioni in ristoranti, enoteche e cantine. A chiudere la serata, poi, il classico bacio di mezzanotte, che trasformerà tutte le Cenerentole e i rospi trasformarsi in principesse e principi e un lancio di palloncini con su scritte frasi d’amore.

Alla manifestazione si affiancheranno, poi, eventi tradizionali ed identitari dei vari borghi insieme a proposte nuove e originali. A Spello a rendere l’atmosfera magica saranno i petali colorati delle Infiorate del Corpus Domini, con una passeggiata al tramonto tra fiori ed erbe che partirà da Collepino. A Bevagna la perfetta coincidenza con il Mercato delle Gaite donerà al borgo un tocco ancor più fiabesco. Mentre Villa Fabri, a Trevi, rappresenterà la location per ospitare l’iniziativa romantica.

“In pochi anni – ha commentato Antonio Luna, presidente dell’associazione de “I Borghi più belli d’Italia in Umbria” – la ‘Notte Romantica’ è diventato un evento nazionale dai significativi risultati. Lo scorso anno – ha quindi proseguito – i partecipanti in tutto lo Stivale sono stati più di un milione con 300 alberghi convenzionati, quasi 500 ristoranti coinvolti e una media di 100 pasti serali per borgo”.

Guardando all’Umbria, il presidente Luna ha sottolineato come anche quest’anno la regione verde d’Italia farà la parte del leone tra i 139 borghi italiani. “Le 14 adesioni dei borghi umbri – ha spiegato a questo proposito – vengono subito dopo quello siciliano e prima degli 11 friulani. Il mio auspicio – ha quindi concluso Antonio Lina è che continui ad essere una festa per gli occhi e soprattutto per il cuore”. 

Articoli correlati