33.7 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeAttualitàFoligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Foligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Pubblicato il 24 Giugno 2019 17:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Nonostante l’ultima campanella dell’anno sia suonata sabato 8 giugno, c’è chi è rimasto tra i banchi di scuola fino a venerdì 14 giugno. Si tratta di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno che hanno continuato ad andare a scuola per un altra settimana per partecipare al Programma operativo nazionale (Pon) per il potenziamento della cittadinanza europea.

Dal titolo “Moving toward a digital society” (Modulo European School), il progetto è stato finanziato dal Fondo sociale europeo come da Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenza ambiente e apprendimento” per il periodo 2014-2020. Nei cinque giorni in più trascorsi tra i banchi di scuola, i 16 studenti – provenienti dalla 3B, 3C, 4A, 4E, 4F, 4M e 4R – sono stati protagonisti di lezioni tradizionali, visione di video, esercitazioni on-line, apprendimento intervallato, registrazione di video, realizzazione di Power Point e autori di cartelloni colorati che renderanno l’ingresso principale dell’istituto folignate ancora più bello.

Trenta ore di attività didattiche in cui i ragazzi e le ragazze dello “Scarpellini” sono stati seguiti passo passo dalla professoressa Giacinta Marinelli, docente Esperto, affiancata dalla professoressa Marinella Magrini, docente Tutor. A loro il compito di far acquisire ai 16 studenti conoscenze e competenze sull’Unione Europea e sulle possibilità di studio e di lavoro all’estero che offre agli studenti cittadini europei.

Conclusa questa prima fase, ora i giovani folignati guardano a settembre, quando affronteranno un’esperienza di tre settimane in Irlanda. Dal primo al 21 settembre, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto raggiungeranno Londonderry, accompagnati dalla professoressa Magrini, per far pratica di lingua e svolgere attività in aziende e scuole del posto. 

Articoli correlati