10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaA Foligno una master class di Bel Canto con il tenore Fabio...

A Foligno una master class di Bel Canto con il tenore Fabio Armiliato

Pubblicato il 26 Giugno 2019 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dimissioni dg Vus, Uil Trasporti tuona: “Ora azienda più povera ed esposta”

All’indomani dell’ufficialità del passo indietro di Ranieri, il sindacato ha espresso le proprie perplessità in attesa di conoscere i contorni della vicenda. “Condanniamo qualsiasi scelta che non metta al centro il benessere dell’azienda e dei lavoratori”

La musica lirica torna a Foligno con l’International Master Class di Bel Canto, giunta alla ventisettesima edizione, e lo fa con Fabio Armiliato, uno dei più importanti tenori sulla scena lirica internazionale. La Master Class ha preso il via lo scorso 21 giugno e si è conclusa domenica 23 con un concerto all’Auditorium San Domenico di Foligno che ha riscosso non poco successo.

L’incontro con il docente Armiliato, che nella sua carriera si è esibito nei più prestigiosi teatri del mondo riscuotendo unanime consenso dalla critica, segue un percorso iniziato proprio a Foligno negli anni Novanta con interpreti di alto calibro. La serata conclusiva, con protagonista il tenore, ha visto anche l’esibizione di cantanti lirici, non solo provenienti dai maggiori conservatori italiani, ma anche dalla Cina, dal Giappone e dalla Corea del Sud, e si è conclusa con applausi incessanti e il coro “Libiam né lieti calici”, tratto dal Brindisi della Traviata.

Sinceri e sentiti i ringraziamenti del direttore artistico  della Gioventù Musicale Foligno, il maestro Giuseppe Pelli, nei confronti dell’amministrazione comunale, della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e degli sponsor. Prendendo la parola, il maestro Pelli ha quindi spiegato quanto sia apprezzabile il percorso intrapreso con la Master Class, ai cui partecipanti sono stati consegnati diplomi di merito e partecipazione, sia a livello vocale, che tecnico ed interpretativo.

Anche il tenore Fabio Armiliato ha ringraziato Foligno e i suoi cittadini per la calda accoglienza offerta e ha speso parole di elogio per tutti i cantanti che si sono impegnati in questo percorso artistico di alto perfezionamento “che – ha spiegato – avrà un riscontro fondamentale nella carriera degli stessi”.

Articoli correlati