11.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCulturaFoligno, con la fisarmonica di Samuele Telari Bach incontra i suggestivi paesaggi...

Foligno, con la fisarmonica di Samuele Telari Bach incontra i suggestivi paesaggi di Pale

Pubblicato il 28 Giugno 2019 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

A dar sollievo al caldo torrido abbattutosi in questi giorni sul nostro territorio sarà l’armonioso incontro tra la tranquillità che regalano le montagne folignati e le note di Johann Sebastian Bach e le sue Variazioni Goldberg in una versione tutta nuova affidata alla fisarmonica dell’umbro Samuele Telari.

L’evento, promosso dagli Amici della Musica di Foligno del direttore artistico Marco Scolastra nato in una collaborazione con FIE Foligno Valle Umbra Trekking, andrà a concludere il campus estivo naturalistico che ogni anno l’associazione dedica ai più giovani escursionisti e vedrà anche la partecipazione della locale Pro Loco. Una simbiosi, quella tra musica e ambiente, sviluppatasi sulle note di uno dei capolavori di tutti i tempi mai composti, a cui farà da sfondo un ambiente suggestivo come il Castello di Pale.

Protagonista, come detto, sarà il giovane fisarmonicista Samuele Telari appena 26enne. Nato  a Spoleto, Telari è un musicista in grande ascesa con concerti in tutto il mondo e vincitore di prestigiosi premi in concorsi, tra i tanti “Città di Castelfidardo” nel 2013. Il 26enne è solito esibirsi da solista ma anche con importanti orchestre, come i Virtuosi Italiani, The State Hermitage Orchestra di San Pietroburgo con i quali ha eseguito in prima mondiale il concerto per fisarmonica e orchestra “Zenith” di Enrico Blatti. Telari, che ha suonato anche con la Royal Academy of Music di Londra, ha esordito con l’Imago Sonora ensemble nella sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana eseguendo prime assolute di Telli, Quaglirini, Fournier e Gentile.

Il concerto, a ingresso libero, si terrà nell’Aula Verde dell’Altolina, nel Castello di Pale sabato 29 giugno alle 18.

Articoli correlati