5 C
Foligno
lunedì, Gennaio 5, 2026
HomeAttualitàEstate, tempo di vacanze: i folignati scelgono Spagna, Grecia ed Egitto

Estate, tempo di vacanze: i folignati scelgono Spagna, Grecia ed Egitto

Pubblicato il 2 Luglio 2019 16:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Spello appuntamento con il Presepe vivente e il Corteo dei Re Magi

Martedì 6 gennaio secondo e ultimo appuntamento dell’evento organizzato dalle associazioni Hispellum e Ombrikos. In programma un pomeriggio in cui alle scene sacre si intrecceranno la storia e i personaggi della Spello dell’imperatore Augusto

Il Capodanno in musica della Filarmonica di Belfiore incanta il “San Domenico”

Organizzato in collaborazione con il liceo musicale di Terni, il concerto di inizio anno all’auditorium ha registrato il sold out. L’assessore Barili: “L’augurio è quello di un 2026 pieno di energia”

Alla guida sotto l’effetto di droga: a Foligno nei guai 25enne

Il giovane è stato fermato dalla polizia mentre percorreva via Fiamenga e denunciato. In auto anche tre grammi di ketamina

È tempo di vacanza anche per i folignati che si concederanno – o si sono già concessi – dei giorni di relax per ricaricare le batterie. Stando a quanto riportato dalle agenzie di viaggi che operano sul territorio Foligno, gli abitanti della città della Quintana, in fatto di vacanze, confermano più o meno – con le loro scelte per l’estate 2019 – la tendenza degli ultimi anni.

Secondo quanto emerso, c’è stata sì una “destagionalizzazione”, con partenze spalmate lungo tutto il periodo estivo da giugno a settembre, ma – come da tradizione – il periodo boom di prenotazioni, seppur meno economico, rimane sempre quello di agosto.

La meta preferita dai folignati, per l’Italia, resta il Mezzogiorno, in modo particolare Puglia e Sardegna. Si riconfermano, invece, come mete estere più gettonate la Spagna, con le Isole Baleari in testa, e la Grecia. Resta fortissimo anche l’Egitto e riprendono quota, dopo un periodo “più no che sì” – forse condizionato da timori rispetto alla sicurezza – Paesi come Tunisia e Turchia, con soggiorni sia a giugno che settembre.

Questo, dunque, il quadro delineato dagli operatori dell’Algymar Travel, di Auckland e Tourist Trophy, intervistati dalla nostra redazione. “La durata media dei soggiorni – fanno sapere in più da Fulginium Viaggi – è di sette, massimo dieci giorni. Tuttavia – proseguono – non sono poche le prenotazioni per viaggi da tre o quattro giornate”. Secondo quanto riferito, inoltre, dall’agenzia di via Piave resta l’appeal delle crociere, “soprattutto – spiegano – verso l’Europa settentrionale”. “La spesa media dei folignati per le vacanze – concludono infine da dalla Fulginium – si aggira intorno ai cinquecento euro a persona”.

Articoli correlati