35.1 C
Foligno
sabato, Giugno 20, 2026
HomeAttualitàMobilità e lotta alle discariche abusive: le priorità di Legambiente Foligno

Mobilità e lotta alle discariche abusive: le priorità di Legambiente Foligno

Pubblicato il 2 Luglio 2019 17:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Un luogo di Foligno intitolato a Orfeo Carnevali: c’è il sì del unanime del consiglio

Approvata all'unanimità la proposta presentata dalle forze di opposizione per rendere omaggio a uno dei padri della legge sull’istituzione del servizio sanitario nazionale. Per lui anche un ruolo di primo piano nella costruzione del nuovo ospedale cittadino

Spello, prosegue il restyling del centro storico: in chiusura i lavori in via Salnitraria

Gli interventi rientrano nel quarto stralcio del Programma integrato di riqualificazione da 2 milioni di euro finanziato dalla Regione Umbria. Nei prossimi mesi al via l'ultimo lotto di interventi

Mobilità da una parte e controlli a tappeto per scongiurare il rischio di discariche a cielo aperto dall’altra. Sono questi i due fronti sui quali la sezione cittadina di Legambiente, guidata da Marco Novelli, intende muoversi nei mesi a venire di concerto con la nuova amministrazione comunale di Foligno. “Come associazione – ha spiegato Novelli – già prima delle elezioni e quando ancora non mi era stata proposta la carica di assessore esterno per il Movimento 5 Stelle – avevamo incontrato le coalizioni di centrodestra e centrosinistra per presentare il nostro programma per il futuro della città”. 

Ed ora che i folignati hanno scelto, consegnando lo scranno più alto della città nelle mani di Stefano Zuccarini, Legambiente può contare sul filo diretto con Marco De Felicis, che oltre ad essere consigliere comunale in quota Lega è anche socio dell’associazione ambientalista. Così come sensibile ai temi dell’ambiente si è mostrata, in passato, l’attuale assessore al turismo, Michela Giuliani. Anche se l’obiettivo di Marco Novelli è rincontrare quanto prima il neo sindaco, Stefano Zuccarini, e con lui il titolare alle politiche ambientali Decio Barili, ai quali sottoporre – come detto – le priorità evidenziate dall’associazione. 

Prima fra tutte, la mobilità dolce, volta a fare di Foligno una città – per dirla con le parole di Marco Novelli – “più a misura di tutti e meno a misura di auto”. L’imperativo, quindi, è quello di andare avanti con le piste ciclabili, collegando bene tra loro i vari tracciati e operando con “piccoli accorgimenti fisici” laddove non è possibile crearne di nuove, e rivedere il servizio di trasporto pubblico locale, con corse che tengano conto degli orari di studenti e lavoratori, che rappresentano i principali flussi. In questo caso, quindi, per il presidente di Legambiente occorre ripartire dall’ascolto della città e delle sue esigenze.

C’è poi la questione rifiuti, con riferimento in questo caso a quelli abbandonati lungo le vie del centro o ai margini delle strade di periferia. Su questo fronte la richiesta di Legambiente è di controlli continui e a tappeto, attraverso operatori Vus o del Comune, che vigilino affinché tutti i cittadini rispettino le regole. La parola chiave per l’associazione ambientalista resta quella della manutenzione, sempre e comunque, per evitare situazioni di degrado e disagi per la comunità.

Infine, sul fronte ex Zuccherificio per il numero uno di Legambiente l’unica soluzione possibile per evitare che la situazioni resti immutata è che intervenga il pubblico, acquistando l’intera area ed investendo, magari, sulla creazione di un polmone verde che consenta a tutti di vivere meglio la propria città.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati