27 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeAttualitàAnche Foligno dice addio ai “varchi”: d’ora in poi si parlerà solo...

Anche Foligno dice addio ai “varchi”: d’ora in poi si parlerà solo di Ztl

Pubblicato il 9 Luglio 2019 17:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La C4 pronta al riscatto contro il Costano

La squadra di Sportella Marini, reduce dalla sconfitta casalinga per 0-2 contro il San Luca della settimana scorsa, cercherà di rifarsi in trasferta contro i giallorossi domenica 4 ottobre alle 15

Foligno, 12mila euro per centri sociali e università della terza età: domande entro il 15 ottobre

Il Comune mette a disposizione un contributo fino a 1.500 euro per le associazioni iscritte al Registro unico del Terzo settore che svolgono attività ricreative o di formazione per gli anziani

Vis sulla scia dell’entusiasmo: domenica il test sul campo dell’Athletic Bastia

La squadra folignate punta alla prossima trasferta per proseguire il proprio cammino in Prima Categoria. Il ds Ricciarelli: “Affronteremo tutti cercando di ottenere il massimo possibile”

La dicitura “varco” cede il posto a quella di “zona a traffico limitato”. È quanto stabilito dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture all’interno del documento che definisce le linee guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato. Il provvedimento, emesso il 28 giugno scorso, è entrato ufficialmente in vigore lunedì 8 luglio e avrà valenza su tutto il territorio nazionale. D’ora in avanti, dunque, sugli appositi pannelli gli automobilisti troveranno la scritta “Ztl attiva” oppure “Ztl non attiva”, a seconda dell’orario di transito.

Non fa eccezione neppure Foligno con i suoi quattro punti di accesso al centro storico regolamentati dalle disposizioni attuate dalla passata amministrazione comunale. Dallo scorso lunedì, quindi, anche nella città della Quintana è comparsa la dicitura “Ztl attiva” di colore rosso per imporre l’alt ai non autorizzati e quella “Ztl non attiva” in verde che permette a tutti di raggiungere il centro storico a bordo di veicoli a motore. I cambiamenti, comunque, hanno interessato solo le scritte riportate sui pannelli informativi, mentre gli orari sono rimasti immutati.

Il provvedimento adottato dal Ministero si è reso necessario per evitare fraintendimenti negli automobilisti. Tra le prescrizioni anche l’utilizzo di informazioni in lingua inglese nel caso in cui la presenza turistica straniera sia rilevante, simultaneamente o alternate tra di loro, con un intervallo compatibile con i tempi di lettura in relazione alla velocità di percorrenza delle strade afferenti all’intersezione in esame.

Messi in salvo gli automobilisti da quelli che, come detto, sono stati apostrofati come possibili fraintendimenti, a Foligno resta in sospeso la questione delle telecamere in uscita. Un ulteriore deterrente per tutti coloro che continuano ad eludere le disposizioni previste all’interno della zona a traffico limitato. 

Articoli correlati