2.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàVilla Fidelia, la Provincia non perde le speranze: nuovo bando per la...

Villa Fidelia, la Provincia non perde le speranze: nuovo bando per la concessione

Pubblicato il 16 Luglio 2019 15:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

La Provincia di Perugia è pronta alla concessione di parte del complesso monumentale di Villa Fidelia, nel comune di Spello. Sì, perché dopo gli infruttuosi esperimenti del passato – nel 2014 pensò di vendere per 8,2 milioni di euro e nel 2017 tentò una concessione triennale con un canone annuo di 7mila euro per parte dell’area – la Provincia, proprietaria della residenza, ha optato per una concessione di sei anni, con possibilità di proroga di altri sei, a 25.900 euro. Questo nuovo tentativo scaturisce dal sempre maggiore aumento delle spese di manutenzione e gestione, collegata ad un utilizzo dell’area tutt’altro che costante. La villa più famosa della Splendidissima Colonia Julia, infatti, è stata sì cornice negli ultimi anni di eventi culturali e di spettacoli di intrattenimento organizzati da società private, ma risulta ad oggi sottoutilizzata, soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale. Le parti della villa spellana oggetto di concessione sono il secondo piano della Villa, la Sala polivalente (Ex Limonaia) e la rata di terreno occupato dall’“Oliveto”. Stando a quanto si legge nella determinazione della Provincia di Perugia, l’obiettivo della concessione è quello di valorizzare il complesso di Villa Fidelia, incrementandone l’utilizzo e la frequentazione attraverso l’organizzazione sul posto di attività di ricerca, formazione, didattica e informazione a valenza culturale ed ambientale. Il bando sarà rivolto a quei soggetti pronti a farsi passare il testimone dalla Provincia nel continuare l’attività museale, espositiva e culturale. Gli operatori economici partecipanti dovranno comunque dimostrare di possedere dei requisiti fondamentali come una comprovata capacità ed esperienza nell’ambito dell’attività da insediare.

Articoli correlati