9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàLa Torre dei Cinque Cantoni torna a risplendere: nuova illuminazione e pulizia...

La Torre dei Cinque Cantoni torna a risplendere: nuova illuminazione e pulizia delle mura

Pubblicato il 19 Luglio 2019 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

“Dopo anni di vergognosa incuria e colpevole abbandono, abbiamo finalmente avviato la riqualificazione della Torre dei Cinque Cantoni, un gioiello storico architettonico unico per la nostra città, posto a difesa delle mura urbiche lungo il Topino, che vennero fatte edificare direttamente dall’Imperatore Federico II a difesa dell’antico quartiere de Le Puelle”. Lo ha annunciato il sindaco Stefano Zuccarini, informando che dalla giornata di martedì scorso, sono conclusi i lavori di ripristino dell’impianto elettrico per l’illuminazione artistica del complesso medievale. L’edificio, del XVII secolo, ingloba la Torre, detta dai folignati ‘dei Cinque Cantoni’, per la sua particolare forma geometrica. Per venire incontro alle esigenze dell’Osservatorio astronomico, sarà messo a disposizione una particolare dispositivo di controllo, che consentirà di tenere spenti i fari durante le giornate dedicate alle osservazioni. Oltre al ripristino dell’illuminazione, è stata completamente ripulita sia la facciata dell’edificio che si affaccia lungo il fiume, che il lato della torre verso il ponte di Porta Firenze, mentre per l’altro verso il ponte della Vittoria, si è dovuto procedere al taglio dei rampicanti alla base, onde evitare danneggiamenti alle mura. L’intervento ha riguardato anche la pulizia delle mura urbiche, lungo il primo tratto di via Bolletta, e lo sfalcio delle alberature. “Avevamo promesso massima attenzione alla riqualificazione e rivitalizzazione del nostro fiume Topino – ha commentato il sindaco Stefano Zuccarini – e questo è il primo concreto atto che presentiamo all’intera città. Un’operazione che ci è costata molto impegno, e per questo, voglio ringraziare il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, che ha seguito quotidianamente e personalmente gli interventi. In questo modo – ha concluso Zuccarini – vogliamo anche dire grazie a nome dell’amministrazione comunale, e di Foligno, a chi si sta adoperando per ‘mettere in luce’ con impegno ed iniziative, il fiume dei folignati”.

Articoli correlati