9.4 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeCronacaFoligno, via agli incontri Comune-associazioni per promuovere la figura del Piermarini

Foligno, via agli incontri Comune-associazioni per promuovere la figura del Piermarini

Pubblicato il 25 Luglio 2019 15:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

E’ partito il tavolo di lavoro tra amministrazione comunale, Pro Foligno, “Amici di Piermarini” e Consulta delle associazioni culturali di Foligno, per elaborare e rendere concrete iniziative e progetti che consentano la valorizzazione e promozione della figura dell’Imperial Regio Architetto, Giuseppe Piermarini.

L’incontro è stato sollecitato dallo stesso assessore alla cultura, Decio Barili, che ha messo tra le priorità proprio la riscoperta delle grandi figure che hanno reso e rendono onore alla città di Foligno a livello internazionale.

Innanzitutto darò mandato agli uffici di verificare subito le condizioni in cui si trova attualmente la casa di Giuseppe Piermarini, per avere una chiara idea della situazione, e poter così valutare al meglio quali iniziative poter avviare – fa sapere l’assessore Decio Barili – intanto si può avviare un percorso per organizzare una o più giornate dedicate alla figura del nostro illustre concittadino. L’idea di un press event con la stampa specializzata – sottolinea l’assessore alla cultura – e quella di un premio di spessore mondiale in architettura mi sembrano ottime proposte concrete”.

Particolarmente apprezzate le idee avanzate dalla storica dell’arte Laura Lametti, sia per quanto riguarda la maggiore collaborazione con le scuole, che per la definizione di un “percorso piermariniano” che tocchi i luoghi simbolo dell’architetto folignate che realizzò, tra le altre opere, il teatro Alla Scala di Milano, i cui bozzetti sono tutt’ora conservati a Foligno insieme ad altro materiale e strumenti.

Articoli correlati