26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeEconomiaTurismo, sorridono i b&b di Foligno. Piermarini: “Luce in fondo al tunnel”

Turismo, sorridono i b&b di Foligno. Piermarini: “Luce in fondo al tunnel”

Pubblicato il 10 Agosto 2019 11:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Complice anche un meteo favorevole, Foligno sta vivendo una stagione positiva sul fronte del turismo legato ai b&b. A dirlo è il presidente dell’associazione dei bed and breakfast “Nel Cuore verde dell’Umbria”, Francesco Piermarini. “In linea generale il 2019 non si sta discostando molto dall’anno precedente – commenta – ma iniziano ad esserci segnali di ripresa. Finalmente – prosegue – vediamo la luce in fondo al tunnel”.

Per il presidente Piermarini non è certo tutto rose e fiori, ma tra i titolari delle strutture extralberghiere si avverte sufficiente soddisfazione, soprattutto se si considerano i periodi bui vissuti negli ultimi anni. E così, accanto ai militari che non fanno mai mancare la loro presenza in virtù dei numerosi concorsi nazionali a cui fa da sfondo la caserma “Gonzaga”, spuntano anche i turisti. “Un po’ è merito degli eventi che vengono organizzati in città – sottolinea Francesco Piermarini -, un po’ l’effetto Rasiglia”. La “piccola Venezia dell’Umbria”, infatti, continua ad attrarre visitatori da ogni dove ed a beneficiarne è anche la città della Quintana.

Numeri positivi a parte, però, per il presidente dell’associazione dei B&b non bisogna adagiarsi sugli allori, ma lavorare costantemente affinchè i risultati raggiunti non vadano perduti. Per questo chiama all’appello la nuova amministrazione comunale. “Mi auguro che la nuova giunta lavori in termini di promozione del turismo a Foligno – commenta – cambiando passo, però, rispetto a quanto fatto in passato”.

Per Francesco Piermarini sono tre le parole-chiave: promozione, partecipazione e l’organizzazione di eventi che non si sovrappongano tra loro ma che vengano gestiti in maniera coordinata, facendo in modo che a trarne vantaggio sia l’intero territorio. “Per farlo, però, occorre una programmazione a lungo periodo e non – aggiunge – spot, come avviene in campagna elettorale”. Ecco perchè si è già tenuto un primo incontro conoscitivo con l’attuale amministrazione, a cominciare dal sindaco Zuccarini e dall’assessore con delega al turismo, Michela Giuliani. “Abbiamo visto disponibilità e motivazione – ha detto -, la voglia di andare avanti in questo percorso di promozione della città che è tra i più complessi”. Per Piermarini il cammino lento ma dovrà avere input e sollecitazioni costanti sul “modello Rasiglia”.

Passati indenni i mesi di giugno e luglio e senza grosse pretese per agosto, “perchè – spiega Piermarini – i turisti preferiscono il mare”, gli occhi sono ora tutti puntati su settembre e ottobre, complice la presenza di eventi come la Quintana e I Primi d’Italia. Intanto l’associazione del B&b ha messo a punto un “Carta della qualità” che verrà presentata a fine ottobre. “Un documento importante – ha concluso il presidente Piermarini – che punta a migliorare le peculiarità delle strutture della nostra associazione, distaccandoci e dissociandoci da chi lavora in maniera non corretta”. Il riferimento è all’abusivismo ed al sommerso che per Francesco Piermarini e i suoi vanno assolutamente combattuti per il bene dell’intero settore.

Articoli correlati