15.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 17, 2025
HomeCulturaIn viaggio nel tempo con Hispellum: la Splendidissima Colonia Julia torna all’epoca...

In viaggio nel tempo con Hispellum: la Splendidissima Colonia Julia torna all’epoca romana

Pubblicato il 22 Agosto 2019 12:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Disfatta per i Falchi: il Sansepolcro vince 1-0

Il Foligno Calcio perde la chance di rimanere in scia del Grosseto dopo la sconfitta al “Buitoni” contro i padroni di casa

Bloccati durante un’escursione a Pale: salvati due cacciatori

Finiti in una zona impervia nell’area sottostante la croce, sono stati recuperati dai vigili del fuoco tramite verricello e affidati alle cure del 118. A raggiungere la zona per coordinare le operazioni anche l’elicottero “Drago”, decollato da Arezzo

A Spello lavori in corso all’oratorio di San Giovanni Battista

Danneggiato dal terremoto del 2016, è interessato da interventi di riparazione dei danni e di miglioramento sismico per un importo di 225mila euro. Il sindaco Landrini: “Obiettivo restituire alla comunità un luogo di culto sicuro e fruibile”

Giunge alla quindicesima edizione la rievocazione di epoca romana Hispellum, che da domani, venerdì 23, al 25 agosto vedrà la Splendidissima Colonia Julia rivivere i fasti dell’antica capitale religiosa riportata nel “Rescritto di Costantino agli Umbri”, in un viaggio nel tempo di tre giornate alla scoperta di arti, mestieri e sapori dell’epoca romana.

Tutti i giorni sarà possibile degustare pietanze e bevande ispirate alla cucina romana e nel mentre ammirare le arti e mestieri del telaio, della tessitura, del vasaio e delle creme antiche. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 16 alle 18, inoltre, ad un approfondimento sul folklore del campo legionario seguirà il mitico rito della benedizione delle insegne. In via Banche, invece, spazio alla rievocazione della vita degli Equites Legionis, con molteplici attività: dal battesimo della sella al “Gioco d’armi”, passando per spettacoli, esercitazioni e giochi didattici per i più piccoli. Riflettori puntati, infine, sul teatro con l’approfondimento “Le donne più amate dai poeti latini in età augustea” di Walter Cerquetti Lippi, previsto nelle serate di sabato e domenica nella piazzetta della Loggia. 

Per la prima volta, poi, la manifestazione promossa dall’associazione Hispellum, dal Comune e dalla Pro Spello nell’ambito della Rassegna “Incontri per le Strade” si terrà interamente nell’acropoli. Tra le aree coinvolte i giardini di Vallegloria dove la collaborazione di gentes Iulia, Flavia e Flaminia, Legio XXII PPF, Equites Legionis e volontari renderà possibile la rappresentazione di Popinae, Thermopolia e Tabernae delle gentes romanae di Hispellum.

A dare il via ai giochi sarà domani, venerdì 23 agosto, il corteo storico che coinvolgerà figuranti e personaggi politici e pubblici della città, attraversando via Torri di Properzio, piazza della Repubblica e via Giulia, fino ad arrivare a piazza Vallegloria. È qui che sarà data lettura del Rescritto, mentre al Tempio delle Vestali sarà acceso il fuoco sacro di Vesta come da tradizione.

Il programma completo dei giorni seguenti, sarà invece consultabile sui siti www.comune.spello.pg.it , www.hispellum.eu , www.prospello.it.

Articoli correlati