12.8 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeEconomiaFoligno, sgravio di 38 euro per gli studenti che fanno l’abbonamento annuale...

Foligno, sgravio di 38 euro per gli studenti che fanno l’abbonamento annuale al bus

Pubblicato il 27 Agosto 2019 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Un fondo da 20mila euro per supportare le famiglie del territorio che si trovano a dover affrontare anche la spesa del trasporto scolastico. È quello stanziato dalla giunta Zuccarini a Foligno sul solco di quanto fatto anche dalla precedente amministrazione comunale. Si tratta di risorse recuperate dal bilancio corrente con le quali si potranno garantire agevolazioni per l’anno scolastico 2019/2020.

Ad usufruirne potranno essere tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado residenti nel Comune di Foligno. Sgravi che riguarderanno la sottoscrizione di abbonamenti scolastici annuali per il trasporto pubblico locale. Il provvedimento prevede, nello specifico, uno sgravio a studente di 38 euro. Oltrepassata la soglia dei 20mila euro stanziati dall’amministrazione folignate per il prossimo anno scolastico che prenderà ufficialmente il via mercoledì 11 settembre, sarà Tpl Scarl – così come riportato dalla determina dirigenziale a firma del responsabile del procedimento, Francesco Maria Castellani – a concorrere per la parte eccedente.

“Abbiamo confermato lo stanziamento e la formula utilizzata anche dalla precedente amministrazione – commenta l’attuale vicesindaco Riccardo Meloni -, ma l’idea di base è quella di apportare alcune modifiche al sistema a partire dal prossimo anno”. Il progetto del vicesindaco Meloni è quello intanto di confermare lo stanziamento se non addirittura di incrementarlo, ripensando però la distribuzione delle risorse. No, dunque, ad un sistema a pioggia. Sì, ad una formula che possa concretamente supportare e sostenere le famiglie meno abbienti riconoscendo uno sgravio proporzionale alla situazione economica del nucleo. Da definire ancora se si procederà tramite Isee o se si ricorrerà ad altri strumenti.

Di certo, per ora, c’è che Riccardo Meloni si vuole mettere subito al lavoro. “Tra ottobre e novembre – ha infatti commentato – inizieremo a predisporre il piano per la concessione delle agevolazioni per l’anno scolastico 2020/2021, tenendo conto della situazione economica delle famiglie che accederanno al servizio. Avremmo voluto avviare questo nuovo sistema già da quest’anno – ha concluso il vicesindaco – ma, dato l’ingresso della nuova giunta solo a luglio, non ci sarebbero stati i tempi tecnici per un’adeguata comunicazione sul territorio”.

Articoli correlati