25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeEconomiaA Nocera Umbra il summit internazionale sulle energie rinnovabili marine

A Nocera Umbra il summit internazionale sulle energie rinnovabili marine

Pubblicato il 28 Agosto 2019 09:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Si chiama Simposio Europeo Inore 2019 ed è il summit internazionale dedicato alle energie rinnovabili marine a cui sta facendo da sfondo, in questi giorni, Nocera Umbra. Dallo scorso lunedì e per tutta la settimana, fino a sabato 31 agosto, infatti, la città delle Acque ospita 45 ricercatori provenienti da tutto il mondo e attivi nel campo delle energie rinnovabili da onde, maree ed eolico offshore, selezionati da Australia, Scozia, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Italia, Sudafrica, Irlanda, Portogallo, Usa e Svezia. 

Nel corso di questi sette giorni, i partecipanti presenteranno e condivideranno le loro ricerche, prenderanno parte ad attività e discussioni tecniche di gruppo, non trascurando una parte ricreativa mirata al team building. L’obiettivo e la missione dell’Inore, l’International Network Offshore Renewable Energy, organizzazione no profit nata nel 2007 e che conta oggi su 1.400 membri da più di 76 Paesi in sei continenti, è infatti quello di creare una forte rete internazionale di ricercatori del presente e futuro, supportando lo scambio di esperienze e competenze, incentivando la collaborazione sinergica tra individui, istituzioni e gruppi di ricerca, facilitando innovazione, salti tecnologici ed avanzamento generale del settore blue energy.

Ad aprire le proprie porte ai ricercatori, però, non solo il comune di Nocera Umbra con il sindaco Bontempi. Quest’esperienza ha infatti portato i 45 partecipanti anche all’interno dell’Istituto di ricerca sulle tecnologie del Mare del Consiglio nazionale delle ricerche e nella sede della Umbra Group di Foligno per un workshop insieme a vari rappresentanti industriali, tra cui quelli di Eni. Pensati per gli ospiti, poi, corsi di modellazione con esperti del settore e attività ricreative come l’esperienza di rafting sul fiume Corno. L’evento si concluderà, come detto, sabato 31 agosto a Napoli in concomitanza della Ewtec.

Il comitato europeo che ha organizzato l’evento è composto da Giacomo Alessandri, Andrea Caio, Giuseppe Giorgi e dalla nocerina Federica Buriani. L’evento è completamente gratuito per i partecipanti ed è reso possibile grazie a sponsor italiani ed esteri. Agribio Monte Pennino e De.Ca. Argilla Naturale hanno contribuito poi alla realizzazione dell’evento, con i loro prodotti naturali che verranno donati ai vincitori delle varie competizioni.

Articoli correlati